- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Contatto di un utente del forum tramite sito web
-
Contatto di un utente del forum tramite sito web
Mi è chiaro, oltre ad essere ovvio, che sia deprecato l'uso di messaggi privati promozionali, così come so che esiste una sezione dedicata agli annunci. Mi domando però se considerate scorretto il contattare un utente tramite il sito internet che ha inserito in firma, a qualunque scopo, ivi incluso quello professionale. A me non sembra sia scorretto, tanto più che, se a priori dovessimo eliminare dal nostro radar professionale tutte le persone conosciute sui forum, potremmo erroneamente concludere che converrebbe restarne fuori (è un paradosso). Per non dir che potremmo averlo già conosciuto al di fuori.
Per essere chiaro, parlo di un normale contatto tramite email o web form per motivi che esulano dalla discussione del forum, contatto che si realizza all'esterno in un momento diverso dalla discussione. Esempio: si ha simpatia/stima di una persona e si vuole valutare una collaborazione, ma non si vuole inserire un annuncio (o comunque, si inserisce l'annuncio ma si contatta anche quella persona).
Grazie da subito per le delucidazioni.
F.
-
Salve FDA.
Siamo sempre lieti di chiarire i dubbi degli utenti in merito ai nostri Regolamenti e linee di condotta, quindi eccoci a disposizione.
Con riferimento specifico alla tua richiesta: cosa esattamente ti interessa conoscere? Sei forse stato importunato da altri utenti del Forum gt tramite i moduli di contatto del sito nella tua firma e vuoi discuterne con lo staff o segnalare l'accaduto? Vuoi conoscere il motivo per il quale un qualche tuo messaggio è stato eventualmente editato?
In qualche modo ci sfugge il nocciolo esatto della tua richiesta: è naturale che, all'esterno di un Forum frequentato da professionisti della Rete (parlo della vita reale e del resto di internet) ci sia un flusso costante di contatti e scambi, e che alcuni di questi vadano a riverberarsi sul Forum gt, tuttavia la nostra politica in merito ai contatti privati e alle richieste commerciali (peraltro piuttosto restrittiva e sevra) è stata sempre molto limpida, efficace e anche apprezzata dagli utenti – motivo in più per confrontarci apertamente sul tema.
Attendiamo delucidazioni; nel frattempo, buona permanenza tra noi.
Saluti.
-
Buona notte, Leonov.
Intanto grazie della risposta.
Non sono stato importunato, tutto bene.
La politica del forum in merito a contatti privati e richieste commerciali mi è chiara, peraltro la condivido. Mi riferisco ai contatti all'esterno.
Un utente con link al proprio sito web in firma ha chiesto esplicitamente consigli su un servizio da acquistare (ha dichiarato che comunque l'avrebbe acquistato ed ha chiesto chi fosse interessato ad acquistarlo insieme per risparmiare). Non ho risposto al commento perché non avevo suggerimenti ed esperienze da condividere. Offro tuttavia un servizio alternativo, pertanto vi chiedo se contattare l'utente all'esterno e non in privato sul forum potesse essere considerato comportamento scorretto. Come ho scritto sopra, non ci vedo nulla di male e rileggendo le regole del forum pare sia tutto a posto. Chiedo per eccesso di zelo, non tanto per il caso in esame ma per il futuro.
Se mi dai conferma te ne sono grato.
Saluti.
F.
-
Approfitto della tua gentilezza per chiederti un paio di cose. Ho seguito il link nella tua firma ed ho scoperto la sezione "libri e pubblicazioni":
- per inserire la recensione di un libro devo usare "recensioni e schede"?
- posso recensire Seo Power 2 (già letto)?
Grazie ancora.
-
Salve FDA.
Allora, per quel che riguarda le ultime due domande le risposte sono 1) Sì e 2) Ancora sì. Saremo felici di leggere le tue recensioni ogni volta che vorrai proporcene.
Per quel che riguarda invece l'altra questione: gli utenti che pongono in firma collegamenti ai rispettivi siti si espongono inevitabilmente a essere contattati (per ogni sorta di motivi) all'esterno del Forum gt; molto spesso, cercano di instaurare canali di comunicazione – sempre nel rispetto della legge e della privacy, e fatto salvo il diritto di ciascuno di non essere fatto oggetto di 'bombardamenti postali'.
La questione pertanto non attiene al Forum stesso, bensì va a toccare l'etichetta generale che si segue in Rete e le leggi vigenti sui temi di corrispondenza in internet.
Speriamo di essere stati esaurienti, ma restiamo a disposizione per ogni altro possibile chiarimento.
Grazie e a rileggerci presto.
-
Esaustivo, grazie.
A presto.
F.:)