• User Attivo

    Hola

    @bluwebmaster said:

    Pensavo che solo gli italiani ( intendo per "residenti in Italia" ) fossero stati contagiati dalla perenne e fisiologica "dietrologia" per la quale dietro ogni cosa c'è sempre un complotto o un atto di "disonestà".
    Ma vedo che anche ...emigrando, l'istinto resta uguale. :D...

    E no caro, certe cose vanno nel dna :D:D:D. ma certo che gli interessi (soprattutto se misurati in soldi) fanno parte del gioco delle parti, comunque la soluzione tra qualche mese


  • Super User

    @Npaquito said:

    E no caro, certe cose vanno nel dna :D:D:D.

    😄
    A proposito di DNA a me in quello sono rimaste delle sigarette particolari ( le Rex ) introvabili in Italia. Magari ti scrivo in privato e...:yuppi:


  • Moderatore

    @Npaquito said:

    ... non bisogna dimenticare che la concorrena di Google adwords sono gli specialisti seo.

    Interessante punto di vista, ma se è certamente vero che la concorrenza degli specialisti seo è Google Adwords, siamo sicuri che questo valga anche in senso inverso?


  • User

    @gianrudi said:

    Interessante punto di vista, ma se è certamente vero che la concorrenza degli specialisti seo è Google Adwords, siamo sicuri che questo valga anche in senso inverso?

    Forse un po' sì... I nuovi annunci con scheda di prodotto, le estensioni di prodotto e le altre estensioni recenti di Adwords mi sembrano proprio il tentativo di diversificare chiaramente i due prodotti "Adwords" e "risultati della ricerca" presenti sulla pagina, no?


  • Moderatore

    Può darsi, però non vedo come questo implichi che Google Adwords consideri gli specialisti seo in concorrenza con la propria attività.

    Non so, forse mi manca qualche passaggio ma se provo a immaginare il punto di vista di Google Adwords mi pare che non abbiano motivo di considerare l'attività di posizionamento, che sostanzialmente consiste nel tentativo degli specialisti seo di portare il sito del proprio cliente nelle posizioni alte dei risultati organici in sostituzione di qualche altro sito che ci stava prima, come un'attività in concorrenza. Perchè mai questo contendersi le prime posizioni nei risultati organici sottostanti agli annunci di Adwords dovrebbe essere visto da Adwords come un'attività in concorrenza alla propria?


  • User

    @gianrudi said:

    Può darsi, però non vedo come questo implichi che Google Adwords consideri gli specialisti seo in concorrenza con la propria attività.

    Se aumentasse la percentuale di aziende che, essendo disposte ad investire per avere delle visite dai motori di ricerca (che non sono tutte quelle che hanno un sito...), si affidassero ai SEO, gli investimenti su Adwords diminuirebbero. Il sito che prima stava dove ora sta quello posizionato dal SEO non è detto che sia disponibile ad investire... chi paga un SEO invece si. Ecco che il SEO "porta via" il cliente (l'azienda che investe per ottenere più visite) ad AdWords.


  • Moderatore

    Un'analisi possibile, io personalmente non la condivido.

    Presuppone una simmetria e una sovrapposizione tra il mondo adwords e il mondo seo che a mio parere non esiste. Secondo me sono due attività troppo diverse e anche i target non sono gli stessi, se pure possono sovrapporsi in qualche caso.

    Quello che succederebbe se le aziende impennassero gli investimenti in attività seo sarebbe interessante scoprirlo ma dubito che potrebbe incidere negativamente sulle entrate di Adwords. Ci sono tanti fattori che adrebbero considerati, personalmente resto del parere che i responsabili adwords di tutto possono preoccuparsi fuorchè della concorrenza da parte degli specialisti seo.


  • User

    @gianrudi said:

    Secondo me sono due attività troppo diverse e anche i target non sono gli stessi, se pure possono sovrapporsi in qualche caso.

    Gianrudi sono incuriosito dal tuo punto di vista. Perchè secondo te i target non sono gli stessi?


  • Moderatore

    Per chiarezza preciso che intendo per target il bacino di potenziali clienti, di adwords da un lato e degli specialisti seo dall'altro.

    La mia opinione è che i due mondi non attingano allo stesso bacino di potenziali clienti e che le aree di sovrapposizione siano limitate e riferibili per lo più all'area seo. I clienti di specialisti seo possono spesso pensare di poter ottenere risultati simili anche con adwords, e sono quindi anche potenziali clienti di adwords, mentre non vale l'inverso per i clienti di adwords, che in molti casi non potrebbero ottenere risultati simili a quelli di adwords in nessun altro modo. Non c'è simmetria tra chi cerca faticosamente di portare in alto un sito e chi ha il potere di calarlo direttamente nella prima posizione, sono due attività e due servizi diversi.

    Se si guardano le serp con annunci adwords si trovano da un lato annunci di siti nuovi con contenuti tali che non avrebbero comunque nessuna possibilità di raggiungere le prime posizioni su chiavi competitive in tempi ragionevoli, e dall'altro annunci di grosse aziende ben piazzate nel web, che è lecito pensare abbiano già fatto tutti gli investimenti seo possibili e ottimizzato tutto l'ottimizzabile, e però ci tengono eccome a figurare anche negli annunci di adwords. Ricordo una discussione su questo stesso forum, di un utente che aveva un sito fisso in prima posizione nei risultati organici e al tempo stesso pagava gli annunci adwords in quella stessa serp, e a chi gli chiedeva stupito come mai rispondeva che è una prassi delle maggiori aziende, per rendere più facile la vita all'utente.

    Queste tipologie di clienti, o di entrate, che secondo me coprono la maggior parte della sua attività, rientrano nel target specifico di adwords e non appartengono al target degli specialisti seo. In questo senso parlavo di target diversi: gran parte dei clienti di adwords secondo me non sono anche potenziali clienti seo.

    Almeno questa è la rappresentazione del mercato che mi sono fatto io, non è detto che sia precisa ma è anche quella che mi rende difficile immaginare i responsabili di adwords impegnati a complicare la vita agli specialisti seo perchè ne temono la concorrenza.


  • User Attivo

    Hola

    Io parlavo della "torta della pubblicitá" in genere, comunque non volevo dire che Google pretendeva mangiarsela tutta, ma se arraffo un 1% in piu....

    E comunque per me resta senza risposta il quesito di base: perche ogni mese cambiano gli algoritmi? E non accetto come risposta questo mese per Pinco e il prossimo per Pallino, perche son gia 10 mesi di fila.