• User Newbie

Guida Turistica e marketing

Ciao a tutti,

non so se sto postando nella sezione giusta, nel caso mi scuso, ma mi sembrava quella più adatta e vicina al mio caso. Volevo semplicemente chiedere qualche consiglio per il marketing della mia piccola attività.

Sono un'accompagnatrice e guida turistica di Lucca e provincia. Ho inaugurato da poco il mio sito/blog inandoutlucca tutto fatto da me, al momento è solo in italiano, ma fra un paio di settimane lo farò anche in inglese.
    (si accettano feedback :2: L'idea è quella più di un blog che di un sito vetrina!

Comunque le mie domande sono queste:

• meglio avere un profilo su Tripdavisor con le recensioni dei clienti e mettere l'icona nel sito o avere una pagina guestbook con i commenti? Oppure entrambi

• come per gli hotel ci sono molti programmi di affiliazione tipo excursiopedia, gidsy, localguiding etc... mi conviene inserirli nel sito? Oppure posso semplicemente aprire un profilo su questi siti?

• ho già una piccola mailing list di persone che mi hanno lasciato il contatto per future visite guidate, posso inviare loro una mail invitandoli a iscriversi alla newsletter, alla pagina fb etc? Ho paura che sia considerata spam...:?

• ho un grande dubbio: collaborerò con agenzie di case vacanza mi conviene mettere il loro link nel mio sito? Tipo come banner? Per i clienti potrebbe essere utile, ma per i miei colleghi concorrenti? Non vorrei svelare troppo cosa faccio...
      Lo stesso discorso vale per tanti contatti che ho: degustazioni, ristoranti, attività, negozi. Non vorrei che il cliente lo veda sul mio sito e poi ci va da solo o peggio ancora con un'altra guida😢

Che mi dite?
    Grazie per l'aiuto!

• Moderatrice

Ciao, anche io abito a Lucca e il consiglio che ti posso dare è di lavorare sul tuo brand e su cosa di particolarmente interessante riesci ad offrire rispetto agli altri.

Conosco tantissime guide turistiche tra Pistoia, Lucca e Montecatini ma non ho mai trovato una proposta "stravagante".

Non devi inserire i nomi dei tuoi fornitori ma devi far percepire il tuo progetto.

• User Newbie

Ti ringrazio per la risposta! Condivido il fatto di non mettere in chiaro i nomi dei fornitori, capisco che devo far percepire l'idea che il valore aggiunto sia io, cioè la mia guida.

Eh, le proposte stravaganti...io per certi versi sono una novizia in questo settore, quindi ho un certo entusiasmo, ma sentendo le opinioni di colleghe più navigate alla fine i tour che vanno di più sono quelli classici. Quindi perché darsi tanto da fare? Non so se sia per comodità, facilità e quanto sia esperienza provata realmente.