• User

    Dominio con: nome+settore+citta.it - troppo lungo? funziona?

    ciao a tutti
    da quando ho iniziato a realizzare siti non mi è mai capitato di registrare nomi di dominio lunghi... ad oggi mi sta capitando di dover registrare questo dominio:

    nomeattivitàsettoreattivitàcittà.it (ovviamente i * servono solo per facilitare a voi la lettura)

    in totale quindi sono 4 parole, faccio un esempio per meglio capirci

    federicoclinicasportivamolise.it

    In totale il nome vero del dominio sono 32 lettere... + www e .it non sono troppe?
    O meglio.. non è che è penalizzante e conviene togliere la città e ottimizzarla solo nei title, meta tag e h1?

    Attendo vs consigli in merito grazie :bho:


  • ModSenior

    I domini che includono al loro interno le parole chiave possono ancora dare un vantaggio, soprattutto per settori di nicchia; tuttavia oggi questo fattore è molto leggero.
    In passato invece era una tecnica che pagava molto e quindi oggi si trovano tantissimi siti che avevano sfruttato questa tecnica.

    A me non sono mai piaciuti e preferisco lavorare con domini che comunichino maggiormente l'idea di un brand.
    Un esempio di brand è Google il cui nome non indica il settore dell'attività, o ancora Amazon, Apple, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Una url troppo da problemi col brand e con la comunicazione "verbale", ma in realtà i benefici di un exact match domain sono ancora evidenti in parecchie serp e al momento non si sa quando non lo saranno più.


  • User

    e se si facesse il nome dominio lungo e un nome redirect da pubblicizzare sui biglietti da visita ecc?


  • ModSenior

    @volponerosso said:

    e se si facesse il nome dominio lungo e un nome redirect da pubblicizzare sui biglietti da visita ecc?

    Tecnicamente parlando non ci sono problemi, ma lato seo perderesti tutto l'effetto legato al brand perché la gente parlerebbe dell'azienda/dominio il cui nome è sul bigliettino da visita, cercherebbe su Google il dominio sul bigliettino, scriverebbe recensioni e post sul dominio di redirect e non su quello principale ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco