• User Newbie

    [j2.5 e k2] Inserimento articoli da front end attraverso form

    Salve a tutti quanti. Volevo avere qualche consiglio e suggerimento su questa mia esigenza.

    Per un sito fatto con joomla 2.5 e che utilizza k2, ho la necessità di far inserire gli articoli da front ent utilizzando una form, facendo in modo che quello che inseriranno poi rientri in uno schema di post che ho predefinito.

    Volevo sapere se è possibile e qualche consiglio sugli strumenti da utilizzare.
    Vi ringrazio già in anticipo
    Giuseppe


  • Moderatore

    Ciao bepperac e benvenuto nel forum GT, se trovi un po' di tempo presentati al forum per ricevere il benvenuto di tutti.

    Non saprei dirti se attraverso plugin o altro ma da quelllo che so K2 (che non uso), dovrebbe facilmente risolvere questo tipo di esigenza.

    Maurizio ZioPal


  • Moderatore

    Ciao Bepperac. K2 ti consente di creare campi personalizzati. In linea di principio dovresti riuscire a creare item (post, articoli) con i dati prelevati da un form, a patto di archiviare queste informazioni nei record giusti del database. Tralasciando per il momento la strada del codice tutto tuo, verifica se riesci a raggiungere l'obiettivo con ChronoForm, che esiste anche in versione non a pagamento.
    Fammi fare una verifica, se ha esito positivo posto qui la soluzione.


  • Moderatore

    Se intendi far pubblicare direttamente da front end con K2, vai nel gestore delle estensioni e abilita K2 login. A questo punto anche dal front end sarà possibile aggiungere un nuovo item. Per quanto concerne i campi personalizzati, dal back end crea quelli che ti occorrono e associali alle categorie: in questo modo potranno essere compilati.
    Se questa soluzione va bene, non ti occorre neanche un'estensione come ChronoForm (in ogni caso i form puoi farli anche senza estensione).

    "... facendo in modo che quello che inseriranno poi rientri in uno schema di post che ho predefinito":
    Non mi è chiara la tua esigenza. Se desideri libertà nel creare un articolo dopo l'inserimento di dati attraverso un form, credo che tu non possa fare a meno di scrivere codice php a manina. Considera però che K2 ha diverse opzioni di pubblicazione, che puoi applicare anche alle singole categorie, di fatto mostrando o nascondendo alcuni dati.