• User

    primo tentativo redirect fallito - mi aiutate per il secondo?

    ciao a tutti,
    mi rendo conto che l'argomento è ampiamente trattato e infatti già una volta ho seguito le indicazioni trovate su questo forum relative al redirect 301.
    Il problema è che non hanno funzionato per nulla (di sicuro perchè qualche dettaglio mi è sfuggito), ergo sono qui a chiedervi aiuto per evitare di commettere gli errori che ho commesso in precedenza.

    In pratica, annesso al mio sito, ho un blog in cui scrivo articoli che parlano del lavoro che faccio e articoli in cui promuovo le mie attività didattiche.
    Sono giunto alla conclusione che sia meglio dividere le due cose, pertanto ho deciso di aprire un secondo blog in cui far convergere tutti gli articoli sulla didattica:
    non importa il fatto che dovrò riscrivere di nuovo tutto, anche perchè nella sostanza e nella forma ci saranno molti cambiamenti.
    Quello che a me preme e mantenere l'indicizzazione.

    l'attuale blog è in wordpress e, sinceramente, pensavo a wordpress anche per il prossimo, così che bene o male un pelino lo sappia già usare.
    Ergo devo riuscire a portarmi l'indicizzazione dei tag, delle categorie o non so cosa, insomma, per me è importante che se adesso mi trovo tra la prima e la seconda pagina nelle ricerche locali, vorrei che sia il più possibile così anche dopo

    Quali sono le mosse che mi consigliate fare??
    è necessario tenere per un certo periodo di tempo in vita entrambi i blog? o posso fare un passaggio immediato?? devo prendermi un altro dominio o posso utilizzare uno spazio gratuito?
    nel caso di un nuovo dominio, ho visto che tophost ha prezzi bassissimi e qualcuno mi parlava del fatto che alcuni hosting sono penalizzati nelle ricerche o roba simile.. che mi dite a riguardo??

    spero mi possiate aiutare
    saluti
    rafa


  • User

    ciao a tutti,
    considerato ch enon ho ricevuto alcuna risposta, mi è venuto il dubbio che avessi postato la domanda nella sezione sbagliata.
    se così fosse, vi chiedo la cortesia di indicarmi la migliore sezione per postare il mio questio

    grazie mille
    rafa


  • User

    ragazzi, vi chiedo scusa, se c'è qualcosa nella domanda che ho formulato che non va bene, vi chiedo semplicemente di farmelo notare, perchè io non riesco a pensare ad una sezione più adatta di questa.
    il problema mi sta molto a cuore e quindi, un feedback qualunque, da chiunque, per me potrebbe essere di grande aiuto.

    ve ne sarei davvero grato
    saluti


  • Moderatore

    Ciao pinokkietto.
    Se ho capito bene, da un blog devi ottenerne due. Intanto devi decidere su quali domini domini. Del tutto in generale, poi, per salvaguardare l'indicizzazione e non perdere il posizionamento, devi definire per ogni URL del vecchio sito un redirect 301 alla corrispondente URL del nuovo sito.

    Il sito sul vecchio dominio si può tenere per un periodo limitato di tempo quando si trasferisce l'intero sito dal vecchio dominio al nuovo dominio, il tutto per comunicare a Google l'operazione di passaggio da dominio a dominio. Non è questo il caso tuo, però. Nel tuo caso devi realizzare un nuovo sito salvando vecchi contenuti.

    Non so se ti è chiara una cosa: per definire i redirect 301 dalla vecchia pagina alla nuova pagina, devi prima creare la nuova pagina! Quindi scegli le pagine che vuoi salvare nel passaggio e creale nuovamente una ad una sul nuovo sito, il tutto facendo attenzione a non indicizzare nulla in fase di realizzazione. Quando avrai finito definirai i redirect 301 e dopo eliminerai le vecchie pagine. Nulla vieta che questa operazione possa essere fatta a blocchi (non devi per forza completare l'intero sito, anche se sarebbe auspicabile). Nelle nuove pagine inserisci anche un "canonical", che tuttavia è un'indicazione che Google può ignorare.

    Spazio gratuito o a pagamento è una tua scelta, sincerati soltanto che ti sia consentito intervenire sui file con un minimo di libertà.

    L'hosting ti serve soltanto se opti per una soluzione a pagamento. Caratteristiche e prezzi dipendono dalle tue esigenze. Quelli economici per WordPress (.org) partono da circa 20 euro all'anno, in qualche caso con dominio incluso per il primo anno. Il costo del solo dominio è invece variabile in funzione dell'estensione prescelta, si va da circa 6 euro in su (un .it o .com costa al massimo 12 euro iva inclusa).

    Non esistono penalizzazioni contro qualcuno o qualcosa, soltanto provvedimenti a seguito di comportamenti considerati discutibili in fatto di spam.
    Il problema dell'hosting condiviso è che sulla stessa macchina e con lo steso IP possono risiedere migliaia di domini. Il termine "condiviso" si riferisce alle risorse, quindi le prestazioni dei siti e delle applicazioni hostate sul medesimo server risentono dell'attività di tutti gli altri coinquilini. E' vero anche che a seguito di un comportamento scorretto di un dominio del server, anche i restanti domini sullo stesso server potrebbero avere conseguenze negative. Questa circostanza non è però automatica, tutto dipende da diversi fattori. In ogni caso un'azienda seria monitora i propri server impedendo che il singolo metta a rischio gli altri a causa del proprio comportamento (se ad esempio tramite un sito si diffonde malware, quel dominio deve essere sbattuto fuori).

    Ciao!:ciauz:
    F.


  • User

    ciao FDA,
    innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.

    Provo ad entrare un pelino più nel dettaglio, così che anche i suggerimenti possano essere più mirati.

    Io sono un libero professionista e ho un sito che pubblicizza la totalità del mio lavoro che, per vari motivi, risulta fin troppo ampia (offro troppe cose, legate tra loro, ma effettivamente troppe per far rendere bene il sito sul piano dell'indicizzazione)

    ed ecco quindi che ho pensato questa cosa:
    visto che sul blog che è sul mio dominio (www miosito com/ blog) io ci scrivo articoli inerenti tutti i miei servizi e che questi miei servizi sono troppi, mi creo un altro blog e parte di questi servizi, in sostanza tutta la parte didattica, la sposto nel blog nuovo

    a questo punto, però, mi sorge un dubbio:
    oggi,allo stato attuale, che cerca attività didattiche nel ambito in cui lavoro, mi trova ben piazzato su google, mai oltre la seconda pagina ma in media entro le prime 5 posizioni

    ecco, questo stato attuale, al momento, per me è fondamentale che sia preservato, più di ogni altra cosa
    ergo ho bisogno delle indicazioni corrette per far si che, il nuovo blog sostituisca il vecchio non solo per i miei articoli, ma principalmente per l'indicizzazione

    cioè, oggi chi cerca questi corsi, trova una pagina del blog che si trova fisicamente sul mio sito.
    io ho bisogno che (ipotizzando che il nuovo blog sia on line domani) da domani chi cerca questi corsi trovi le pagine del nuovo blog.

    non so come spiegarlo bene, perchè credo che mi manchino alcuni elementi base per poterlo spiegare.
    pensavo potesse essere sufficientemente chiaro l'intento di voler mantenere l'indicizzazione pur cambiando blog.
    poi a me, almeno per ora, non importa molto se nelle ricerche di google si continua a vedere il nome del mio sito, per me è importante che le mie pagine conservino la poszione, poi, nome nuovo o nome vecchio, ritengo che non sia così grave da inficare l'esito della ricerca.

    mi auguro di aver focalizzato di più l'attenzione, sebbene sia conscio che i termini che utilizzo a volte possano essere imprecisi.
    in ogni caso, grazie per il tuo interesse

    😉


  • Moderatore

    Se il nuovo blog si trova sullo stesso dominio non hai problemi, basta realizzare prima le nuove pagine e poi inserire i redirect 301 da ciascuna pagina del vecchio blog alla corrispondente pagina del nuovo blog. Fai attenzione a non indicizzare nulla del nuovo blog fino a quando non è tutto in regola (crea il tutto su una sottodirectory protetta e inibiscine l'accesso con il robot; se non riesci a proteggere la sottodirectory, inserisci momentaneamente un meta robots con valore noindex, ma a mio parere è meglio che il contenuto della directory NON sia accessibile).
    Se il nuovo blog andrà su un altro dominio la questione è più delicata, non fare "tentativi di redirect" perché rischi di perdere tutto.