• User

    Consiglio SEO caso specifico

    Salve a tutti!
    Ho appena registrato (con Tophost, così da provarlo) un nuovo dominio con relativo hosting.

    Ho cercato delle keywords col relativo tool di Google e ho trovato una concorrenza bassa per due parole che vengono cercate oltre 500'000 volte al mese, in Italia.
    Le due parole sono un articolo e un sostantivo.
    Così ho registrato [articolo] - [sostantivo] . it

    Cosa fareste al posto mio per garantire un'ottima visibilità alla pagina (che ripeto, ha concorrenza bassa, quindi vorrei farla arrivare almeno in prima pagina su Google per i due termini ricercati)?

    P.S. non so ancora come funzioni Tophost (a dirla tutta non so proprio se funzioni :lol: visto quello che si legge in giro), ma l'idea sarebbe quella di metterci su Wordpress, creare qualche pagina e qualche articolo, lavorare bene
    sulla home e poi lasciar perdere il sito. Qualora vada davvero bene - con migliaia di visite quotidiane (:lol:) - vorrei invece aprire anche un forum e magari trasferire il sito se vedo che Tophost non regge.

    Allora, cosa mi consigliate dal punto di vista del SEO (meta, keywords, ecc, di cui so poco e nulla)?
    Grazie a tutti, ciao!


  • ModSenior

    Ciao Camillo, la tua domanda su cosa fare per garantire un'ottima visibilità è troppo generica e ci sarebbe da scrivere l'equivalente di diversi testi.
    Inizia dalle risorse utile per la seo e poi leggi le faq sul posizionamento nei motori di ricerca.
    Le ultime discussioni che trovi in questa macro sezione poi ti daranno un quadro generale su quello che occorre fare per garantire un'ottima visibilità al tuo sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ciao Camillo,
    se davvero hai trovato quella che potrebbe essere una miniera d'oro io consiglierei di rivolgerti ad un minatore esperto per recuperare l'oro 🙂
    Partire con il piede giusto in ambito SEO è fondamentale, quindi anche se volessi far tutto da solo ti consiglio di studiare parecchio prima di partire.
    Ciao.


  • User

    Ringrazio entrambi i moderatori per l'aiuto ed i consigli.
    Beh, allora cercherò di informarmi in qualche modo 😉


  • User

    Ciao Camillo,
    se vuoi avere un sito di successo dovrai sempre curarlo con argomenti nuovi e promuoverlo a livello di link building, abbandonandolo difficilmente aumenterai o conserverai gli utenti. Per quanto riguarda Tophost per caricare Wordpress devi installarlo in modo manuale e poi puoi installarci anche un forum direttamente in wordpress utilizzando un plugin per i forum come mingle forum.


  • User

    Grazie, Valentina, il sito è già online (non posso fare spam, ma ho pubblicato un link nella sezione adatta se ti interessa vederlo e magari darmi qualche consiglio).
    Ovviamente ho installato manualmente wordpress...
    Volevo chiederti più che altro chiarimenti riguardo al curare il sito con argomenti nuovi: come ho scritto ho notato che per quelle key ci sono molte ricerche e concorrenza bassa, quindi punto sulle visite, non sulle utenze.
    Il sito viene penalizzato da Google se non viene aggiornato spesso? Perché se è così il discorso ha un senso, se no posso benissimo lasciarlo abbandonato, i contenuti "chiave" ci sono, mi interessa solo che quei 500'000 "ricercatori" mensili trovino il mio sito 😉


  • ModSenior

    Camillo, è alquanto strano che esista un settore con 500.000 ricerche al mese in Italia e che non sia stato presidiato.

    Tra i termini più ricercati ci sono:
    "terremoto" che fa 550.000 ricerche al mese;
    "Lucio Dalla" fa 201.000 ricerche al mese;
    "Gangnam Style" fa 165.000 ricerche al mese;
    "Ipad 3" fa 110.000 ricerche al mese;
    "Whitney Houston" fa 90.500 ricerche al mese;
    "Diablo 3" fa 74.000 ricerche al mese.
    Fonte: Google http://www.google.com/zeitgeist/2012/#italy

    In che modo hai verificato le tuoe 500.000 ricerche al mese?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Con keyword tool di Google.
    Ho ricontrollato, scrivendo i due termini compare "concorrenza bassa" e "550'000 ricerche mensili"...


  • ModSenior

    Hai selezionato vero la corrispondenza esatta?

    image

    Per quanto riguarda l'indicazione della concorrenza, quella si riferisce alle campagne Adwords e non al posizionamento organico, quindi non possono darti nessuna indicazione SEO.

    La colonna Concorrenza dà un'idea di quanti inserzionisti stiano facendo un'offerta per una determinata parola chiave. Questi dati consentono di determinare la competitività del posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Nooooooo, non sapevo di tutto ciò! Con la corrispondenza esatta, le ricerche si riducono a 590 :lol:
    Boh, spero almeno che di quei 590 almeno 250 accedano al sito, 250*12=3000 con un CPM di €0,50 sono circa €1,50 all'anno. E' un buon guadagno, no? :arrabbiato:


  • User

    Per quanto riguarda la tua domanda in merito ai contenuti, Google non penalizza esplicitamente un sito fermo in termini di contenuti però certamente se lo aggiorni periodicamente ciò viene apprezzato dai visitatori (che potrebbero convertirsi in utenti) e anche da Google che lo valuta come un sito interessante. Un sito statico senza alcun aggiornamento almeno mensile difficilmente ottiene un buon posizionamento. Il mio è un consiglio però devi valutare anche tu in base alla tematica del tuo sito web. Se si tratta di un argomento ampio, soggetto a numerose news relative (aggiornamenti di legge, nuovi casi...) ti conviene aggiornarlo se no perde la sua utilità per i visitatori che quindi lo abbandoneranno subito.