• User

    Seguire o no i trend? Benefici per il SEO?

    Ciao a tutti,

    gestisco un blog di tecnologia e sicurezza web e da qualche anno mi occupo anche di seo sia per il mio blog, ovviamente, che per altri siti.

    Ogni tanto faccio degli esperimenti e a volte ne esco bene a volte male, ma è così che si impara no?

    Ieri ho voluto seguire il trend delle elezioni (non credo di essere stato l'unico) e ho fatto un articolo ad hoc in cui illustravo vari siti/link utili per seguire l'andamento delle elezioni on line.

    Sebbene il sito non parli prevalentemente di questo genere di notizie, non è stata una "forzatura" inserire le elezioni in un sito di web e tecnologia se affrontato dal giusto punto di vista.

    Il risultato è stato ottimo per come la vedo io. L'articolo è ancora in prima pagina per la sola ricerca web, per le news e in alcuni casi per entrambe a seconda delle parole chiave.

    Queste quelle che mi hanno portato più visite e che ad oggi mantengono la prima pagina

    statistiche elezioni 2013
    statistiche votazioni 2013
    statistiche elezioni
    novita' sulle elezioni
    sondaggi elezioni 2013 tempo reale
    novità elezioni
    sondaggi in tempo reale elezioni 2013
    ministero elezioni 2013
    sondaggi elettorali in tempo reale
    elezioni 2013 statistiche
    elezioni 2013 ministero
    risultati elezioni 2013 grafico

    Ovviamente i fattori che concorrono per riuscire ad ottenere questo risultato sono vari come il pr,la popolarità,qualità dei contenuti,visite,ottimizzazioni seo varie, presenza in dmoz,rich snippet etc. etc..

    Ho però alcune domande/riflessioni in merito al SEO (che tanto amo eh 😄 )

    Possibile che il mio blog sia in prima pagina sopra a testate giornalistiche come ilgiornale,ilfattoquotidiano etc? Ok l'analisi dei fattori vari ma ritengo che in termini di popolarità,trustrank,backlinks altre testate vincano nettamente contro capn3m0. Ok anche che le parole chiave per cui son primo forse non sono quelle ad alta concorrenza, ma comunque non mi giustifico l'essere prima di altre testate giornalistiche di tutt'altro spessore.

    Cercando con il keyword tool di google per ora per alcune non da risultati ne per le ricerche globali ne per le locali. Significa che nessuno le ha cercate o che i dati non ci sono ancora?

    Pensavo di aver fatto del keyword stuffing, la parola elezioni è ripetuta molte volte, forse troppe! Come mai Google non mi ha penalizzato?

    E poi la domanda più importante. Godrò dei benefici di questa operazione per i prossimi 2-3 giorni al massimo a essere ottimisti poi le visite torneranno le solite, forse qualcosa in più se a qualcuno è piaciuto il sito e penserà di ritornarci. Oltre alle visite ottenute ha dei risvolti/benefici in ambito Seo?

    Nel senso, detto in maniera terra terra, agli occhi di Google vedere che un sito ogni tanto ha quei periodi di grandi accessi rispetto alle sue medie.. (avevo fatto una cosa simile il 20 gennaio con il lancio di mega per esempio), o che per parole chiavi (che durano per brevi periodi tipo il periodo elettorale appunto) son riuscito a prendere qualche posizione, in un futuro ricalcolo del pagerank o aggiornamento panda/penguin.. avrà una qualche utilità? o sarà solo un mio ricordo e un grafico in salita nei miei analytics e niente più?

    grazie

    ciao


  • ModSenior

    Ciao capn3m0, che a Google piacciano le informazioni fresche non è un mistero tant'è che hanno sviluppato diversi algoritmi che per semplicità vengono chiamati e raggruppati tutti quanti sotto il nome di Google Freshness (in realtà Freshness è un update specifico della fine del 2011, poi ce ne sono stati tanti altri).
    Quindi collegare i propri articoli a degli eventi può fornire a Google dei segnali per indicare che il nostro articolo è aggiornato e fresco.

    Nel tuo caso penso però che sia intervenuta un'altra logica, ovvero quella che si applica alle news.

    Se è vero comunque che fornire contenuti freschi sia un'ottima strategia, quella di associare argomenti così diversi mi lascia alquanto scettico sia da punto di vista SEO sia dal punto di vista del pubblico, soprattutto su una materia così delicata come la politica dove ci sono tantissime correnti di pensiero diverse.

    Valerio Notarfrancesco