• User

    Rendere un sito visibile per un solo paese evitando il [Cloaking]

    Ciao a tutti,
    vi pongo un caso un po' particolare, in quanto non si tratta di una normale e semplice fruizione di contenuti in base alla lingua.

    Dispongo di un sito .it il quale è un sotto-prodotto di un brand internazionale.
    Tramite questo sito è possibile avere delle offerte particolari che però devono essere riservate solo ad utenti italiani per tanto visitatori stranieri non dovranno vedere il sito o al limite potrà esser loro servita una pagina personalizzata con un messaggio del tipo "contenuti non disponibili nella tua lingua".

    Il punto è che dovendo fare delle regole in base agli ip andrei ad intaccare anche google bot che sta in USA.
    Se invece facessi una regola diversa per google ed una per gli utenti, farei **cloaking **in quanto fornirei contenuti diversi agli spider rispetto a quelli che vedrebbero gli utenti.

    Ho valutato anche l'utilizzo del meta rel alternate hreflang (tralasciando l'uso del canonical) ma tale tag sarebbe uguale per tutte le pagine e sono quasi certo che ne farei quindi un uso improprio.

    Come secondo voi dovrei comportarmi per gestire il tutto al meglio?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta!


  • ModSenior

    Ciao Apophis, questo sito ha pagine o sezioni diverse per l'Italia e per altre nazioni?
    Ad esempio dominio.com/it -> Italia
    dominio.com/us -> Stati Uniti
    dominio.com -> resto del mondo

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,
    il sito avrà uno sola localizzazione in lingua italiana, come dicevo prima al limite si possono prevedere delle pagine di servizio con un messaggio per gli utenti non italiani, dove per italiani intendo proprio persone che si collegano dall'Italia.


  • ModSenior

    Allora se ci sarà solo un'unica versione delle pagine puoi mostrare un piccolo messaggio solo ai visitatori stranieri dove gli avverti che l'offerta è riservata solo al pubblico italiano.
    Puoi anche disabilitare il pulsante del carrello o altre cose.
    Per un esempio dai un'occhiata agli store internazionali di Amazon; in questo caso il messaggio suggerisce solo di andare su amazon.it e non blocca l'ecommerce ma il concetto è lo stesso.

    Valerio Notarfrancesco