• User

    Fattura per vendita banner nel regime dei minimi

    Ciao a tutti,
    ho cercato tutto il pomeriggio come fatturare per la vendita di spazi pubblicitari e per le **affiliazioni **sul proprio sito nel regime dei minimi.
    Ho trovato informazioni sparse che mi hanno confuso molto, quindi vorrei fare qui un punto della situazione, ed avere da voi un feedback ed eventuali integrazioni.

    Un possibile modello di fattura potrebbe essere:

    Nome Cognome
    Indirizzo
    CF
    P.IVA
    [RIGHT]
    Nome Cognome Committente
    Indirizzo
    CF (ma non necessario)
    P.IVA

    [/RIGHT]

    [TABLE="width: 192"]

    [TD="colspan: 3"]Fattura n° 1 del 1/01/2013

    [TABLE="width: 600"]

    [TD="colspan: 3"]*Tipologia di Pagamento[SUP]*1[/SUP]:
    *[/TD]
    [TD="colspan: 2"]*Bonifico bancario
    *[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="colspan: 3"]*Coordinate di pagamento[SUP]*2[/SUP]:
    *[/TD]
    [TD="colspan: 4"]*IBAN: IT00000000000...
    *[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    [TABLE="width: 128"]

    [TD="colspan: 2"][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    *Descrizione attività [SUP]3[/SUP]:

    Concessione di uno spazio sul sito ? (riportare qui il nome del proprio sito, per esempio ?miosito.it?) ?, per la pubblicazione di annunci nel mese di ?(riportare qui mese e anno di competenza, per esempio ?luglio 2011?) ? : X ?

    *Totale imponibile: X ?

    Totale fattura: X ?

    Note [SUP]*4[/SUP]

    Operazione senza applicazione dell?IVA ai sensi dell'articolo 27 commi 1 e 2 D.L. 6 luglio 2011 n. 98 e successive modificazioni. Regime fiscale di vantaggio per l?imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità ex art. 27, commi 1 e 2, D.L. n. 98/2011. Non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98 del 06/07/2011. Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate N. 185820 /2011.

    [SUP]5[/SUP]Per prestazioni di servizi rese a committenti comunitari, soggetti passivi (ZANOX, ADSENSE, TRADEDOUBLER ?) devo indicare anche:
    Operazione fuori campo di applicazione dell?IVA ex art. 7-ter, 4° comma, lettera D, D.P.R. 633/1972.

    Sull'originale da inviare al cliente, bisogna apporre una marca da bollo da 1.81? nel caso in cui l'importo sia superiore 77,47 euro, ed indicare sulla copia che rimane a me la seguente dicitura: Imposta di bollo assolta sull?originale, ID xxxxxxxx.

    Inoltre, per committenti INTRA (quindi appartenenti alla UE), bisogna essere iscritti al VIES, mentre per committenti americani si può fatturare anche senza VIES.

    Ora vi presento i miei dubbi/osservazioni:

    1. Nel caso di pagamento ricevuto tramite PayPal, basta aggiungere "PayPal"
    2. Nel caso di pagamento ricevuto tramite PayPal, cosa dovrei aggiungere, visto che PayPal non ha IBAN?
    3. È corretta come descrizione dell'attività nel caso della vendita di spazi pubblicitari?
      3.1 Nel caso di affiliazioni, come dovrei indicare la descrizione dell'attività?
    4. Sono corrette le diciture?
    5. È corretto aggiungere questa dicitura nel caso in cui il committente appartenga alla Comunità Europea ma non italiano?
      5.1 Nel caso il committente sia Americano, che diciture vanno modificate/rimosse?

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    Salve Roberto, rispondo in grassetto. La fattura va più che bene. Saluti
    @Roberto Iacono said:

    1. Nel caso di pagamento ricevuto tramite PayPal, basta aggiungere "PayPal" Si
    2. Nel caso di pagamento ricevuto tramite PayPal, cosa dovrei aggiungere, visto che PayPal non ha IBAN? Il metodo di pagamento non è carattere essenziale della fattura
    3. È corretta come descrizione dell'attività nel caso della vendita di spazi pubblicitari? direi di si
      3.1 Nel caso di affiliazioni, come dovrei indicare la descrizione dell'attività? Servizi promozionalie, servizi esposizione banner, servizi di affiliazione, l'importante è che si capisca di cosa si tratta
    4. Sono corrette le diciture? Direi di si, non ricordo il comma relativo all'art.7, dovrebbe essere 7-ter per CEE e 7-septies per extra-cee o 7-ter per entrambi ma potrei sbagliarmi non ho il testo IVA al momento
    5. È corretto aggiungere questa dicitura nel caso in cui il committente appartenga alla Comunità Europea ma non italiano? è corretto ma non indicarla non è a mio avviso scorretto. diciamo che cambia poco, visto che in regime dei minimi le fatture non sono imponibili a prescindere
      5.1 Nel caso il committente sia Americano, che diciture vanno modificate/rimosse? **vedi sopra articolo
      **
      Grazie a tutti

  • User

    La ringrazio Studio_Emmi,

    3.1 metterò **servizi di affiliazione

    **
    Ho letto in giro che dal 1 Gennaio 2013 bisogna indicare anche:

    "operazione soggetta a inversione contabile" per gli UE, "*operazione non soggetta *a inversione contabile" per gli extra UE.

    Confermate?


  • User Attivo

    Confermo la modifica della norma. In regime dei minimi ritengo non sia necessario (e oltretutto errato), perchè per chi acquista non c'è di fatto inversione contabile visto che le fatture emesse sono non imponibili IVA.C'è da dire che la norma però non specifica come debbano comportarsi i contribuenti minimi, quindi onestamente non saprei come muovermi, avevo chiesto lumi in Agenzia delle Entrate ma non ho avuto risposte.
    Saluti


  • User

    In effetti, sarebbe più logico non inserire questa dicitura in quanto le fatture non sono imponibili di iva. Ma rimango col dubbio...

    Grazie mille e se ha qualche novità, io sono sempre qua 🙂


  • User Attivo

    Un fac simile di fattura lo trovi qui: regimedeiminimi.com/fac-simile-fattura-201.html

    Anch'io penso che per il regime dei minimi non valga la nuova norma, riguardo la dicitura "operazione soggetta a inversione contabile". Infatti, la dicitura da inserire sulle fatture è "l’operazione non costituisce cessione di servizi intracomunitari ai sensi dell’art 41 comma 2 bis decreto legge 30/08/1993 n. 331"


  • Bannato Super User

    Salve

    Avevo letto che la dicitura "l’operazione non costituisce cessione di servizi intracomunitari ai sensi dell’art 41 comma 2 bis decreto legge 30/08/1993 n. 331" non è piu utilizzata in quanto usata in passato per gli elenchi intrastat, elenchi a cui i minimi per le vendite di servizi non sono assoggettati.


  • User Attivo

    La dicitura è stata consigliata da un tutor dell'AdE, da accompagnare alla dicitura "Operazione senza applicazione dell'IVA ai sensi dell'art. 1, comma 100, Legge 244/2007. Regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria e per i lavoratori in mobilità ex art. 27 commi 1 e 2 DL n. 98/2011"


  • Bannato Super User

    Buonasera, vorrei chiedere una informazione aggiuntiva in merito la fatturazione delle affiliazioni.

    Guardando vari modelli di fatturazione noto una differenza (anche nelle bollette si notano).

    Alcuni modelli di fattura presentano i seguenti campi
    descrizione della prestazione - quantita - prezzo unitario - importo (prezzo unit. x qt)

    Altri modelli di fatturazione invece presentano i seguenti campi (manca il campo prezzo unitario)
    descrizione della prestazione - quantita - importo

    Volevo chiedervi il motivo di queste differenze nei vari modelli di fatture (perchè in alcune fatture non è indicato il prezzo unitario ma bensi indicano solo importo totale anche alcune bollette adottano questo sitema) e quale esempio è il piu corretto.

    Vi ringrazio per i preziosi consigli.

    Una Buona Serata