• User Attivo

    [Sitemap] Url indicizzati nettamente minori rispetto a quelli inviati

    Buongiorno a tutti,

    vorrei porre l'attenzione sullo strumento google webmaster tool che segnala gli url inviati attraverso la sitemap e quelli indicizzati. Nel mio caso i dati sono i seguenti:

    9.605 URL inviati

    2.114 URL indicizzati

    Ora, visto la mole di url inviati e quelli indicizzati, come è possibile che non riesca ad indicizzarli tutti?
    Cosa bisognerebbe fare?

    Grazie


  • User Attivo

    Ho sbagliato sezione che nessuno mi sa rispondere? a chi è interessato posso comunicare il link del sito in pvt. Grazie


  • Moderatore

    Ciao. I due valore possono essere diversi per due motivi:

    1. le pagine non sono ancora state visitate:

    Il bot di Google può impiegare un tempo notevole prima di visitare tutti quegli URL. Per capire, guarda su WMT la frequenza di crawling impostata (se non l'hai mai cambiata è il valore predefinito, per visualizzarla "fingi" di volerla cambiare, ma poi non salvare), vedrai che potrebbe essere impostato per una frequenza anche di una pagina ogni 5', a una pagina ogni 20" o ogni valore intermedio, secondo l'opinione che Google ha del tuo sito in termini di dimensioni, importanza e freschezza dei risultati.
    Dato quel valore, moltiplicalo per 9.605 e capirai quante ore/giorni potrebbero essere necessarie (sarebbe comunque un "valore minimo", Google decide di prioritizzare le pagine che ritiene più importanti, tieni conto che il suo scopo è indicizzare per prime le pagine di tutto il web, non solo del singolo sito).

    1. le pagine seppur visitate non sono state indicizzate:

    Una visitate le pagine, non è poi detto che Google le voglia indicizzare tutte: alcune potrebbe ritenerle "thin content", contenuti di poco spessore o ridondanti (capita per pagine fortemente templatizzate che si distinguono poco l'una dall'altra).

    Nel primo caso in generale basta aspettare, per il secondo dipende dalla natura delle tue pagine.
    Alcuni SEO hanno verificato di riuscire ad aumentare il numero pagine indicizzate dividendo in più sitemap (o perlomeno a indicizzarle più in fretta); se però Google le ritiene non valevoli per l'indice non credo si possa fare granché.

    Se vuoi accelerare l'indicizzazione di alcune pagine cui tieni particolarmente, puoi sfruttare l'opzione "Salute" -> "Visualizza come Google" e poi usare "Invia all'Indice".
    Un'altra tecnica per accelerare l'indicizzazione che sta guadagnando popolarità è postare la pagina sul proprio profilo di Google+

    Spero d'esserti stato utile