• User Newbie

    Vediamo un paio di mesi come andra col SEO 4 5 6 mesi e dopo vi riscrivo dove sono arrivato [...]


  • User

    Pensate sia possibile creare, per una regione turistica, una "carta fedeltà" o "Loyalty Card" con la quale il turista può avere sconti o delle agevolazioni presso le strutture che aderiscono all'iniziativa (hotel, ristoranti, negozi, taxi.. )?

    Esempio: per un ristorante che aderisce al'iniziativa il turista in possesso della carta avrà il 5%,10% o 20% di sconto.

    Non so se gli hotel possono fare un discorso del genere perchè sono vincolati dai portali come booking.com ai quali devono garantire il prezzo più basso (oltre a versare la commissione), nel caso, gli alberghi potrebbero dare in regalo una cena o ingressi gratuiti alla SPA ecc.

    Il vantaggio che si può offrire alle strutture è quello di promuovere la loro attività sul portale turistico. (home page, prime posizioni nella lista degli hotel nel portale, banner..)

    La carta avrà un costo per il turista (esempio 50 euro) e può essere comandata tramite il portale o aquistata nei punti vendita in loco.


  • User

    Qualche giorno fa alla trasmissione Porta a Porta hanno presentato la milano card (milanocard.it).

    E' un po quello cha avevo in mente io, se non ricordo male il titolare dell'azienda ha detto che hanno 14 collaboratori e che sono arrivati a superare il milione di euro di fatturato.

    Conoscete altri esempi simili?


  • User Newbie

    prima di tutto devi considerare le dimensioni del mercato. Booking.com fa circa 400.000 prenotazioni al giorno (fonte suo sito) e ha uno strapotere pazzesco.
    Come dice giustamente donbairo ti devi differenziare e lo si puo' fare con una posizione locale. Booking e simili non sanno nulla del posto.
    Non farei un sito mondiale adesso, ma qualcosa di locale, dove abiti tu e che puoi seguire molto bene, dando al cliente quella cosa in piu'.


  • User

    Seguo la corrente di pensiero che ti invità a creare qualcosa di locale, pensa solo a come sarebbe bello creare un sito come Talking To Tuscany dove si offre assistenza sui luoghi di interesse, ma il tutto finalizzato alla prenotazione. Pensaci, non avresti eguali.


  • User Newbie

    Salve, vorrei anche io aprire un portale che offre dei servizi ai turisti qui nel mio paese.
    Ho delle idee in mente solo che non so come concretizzarle.
    Da dove parto? Vorrei fare un sito che prima di tutto sia informativo e che venda anche servizi.
    Grazie in anticipo :).


  • User

    "Oggi visto lo strapotere di siti di booking tipo expedia, booking ecc ha senso creare un sito che offra di base lo stesso servizio ma che si differenzia aggiungendone altri di diverso tipo?"

    La risposta corta è "NO!"

    La risposta più articolata è la seguente.

    Tutti i siti che hanno a che fare con il turismo hanno lo scopo ultimo di generare prenotazioni. Quindi è chiaro che quello che tu chiami "servizio" debba essere lo "stesso" di booking et similia.

    Il problema grosso, però, è che se vuoi evitare un bagno di sangue non puoi focalizzare il tuo sito sul concetto di prenotazione.

    Tanto per intenderci, se uno vuole trovare l'offerta migliore per un ostello che gli consenta di visitare ogni giorno le vetrine di Amsterdam, andrà a comprare su booking, non verrà da te.

    Per cui, se non conviene attaccare i mega portali su quello che sanno fare meglio, cosa puoi fare?

    Dovresti fare 2 cose:

    1. puntare a una nicchia di clienti specifica ( Solo quelli che... )
    2. incentrare tutto il tuo progetto su una sola località. Naturalmente quest'ultima dovrebbe essere quella dove vivi o al più quella che conosci di più da un punto di vista turistico

    Per fare questi due passaggi ti serve un'analisi di mercato.

    Fatto questo, per differenziarti rispetto a booking e compagnia bella, devi fornire informazioni sul luogo che vadano a rispondere alle esigenze di quel target che hai definito.

    Booking ecc. fanno infatti un altro sport e non si occupano di riempire questo vuoto così importante per la decisione di acquisto.

    Facendo così, nel tempo riuscirai a porti come una fonte autorevole per quei clienti, che vedranno nel tuo sito la risorsa per trovare risposta alle loro necessità.

    Attenzione pero!
    Loro potrebbero comunque andare a prenotare su booking.

    Ma sai che c'è?

    Una volta che riuscirai a dimostrare agli albergatori, commercianti, ristoratori locali che il tuo sito viene navigato e seguito da un numero sufficiente di persone, avrai la carta vincente per dirgli "Signori, visti i numeri che faccio, non vi conviene restare fuori dal mio sito".

    E così riuscirai nell'intento di monetizzare il tuo progetto.

    Spero di averti dato una mano.

    Buon lavoro!


  • User

    Ciao Cristina,
    l'idea è buona, soprattutto se la destinazione ( intesa come il complesso delle sue strutture turistiche ) si rivolge a turisti che acquistano di più se i prezzi sono scontati.


  • User

    Buona sera a tutti,
    sto progettando un booking engine e vorrei far sincronizzare le disponibilità delle strutture ricettive anche con Booking.com. Qualcuno ha già interagito con Booking.com, avete i riferimenti tecnici con cui parlare?
    Grazie per l'aiuto
    Anton


  • User Newbie

    Sì è possibile farlo. Booking mette a disposizione delle API da integrare nel tuo software.