• User

    Scoprire dimensioni documento in cm con Photoshop

    Ciao a tutti!!
    Scrivo qui dopo aver cercato nel forum e su google... ho letto vari documenti ma nessuno è stato di aiuto.
    Ho compreso i concetti di dimensione in pixel, risoluzione in ppi, dimensione di stampa e come sono relazionati tra di loro. Idem per ppi, lpi e dpi.

    Il problema è (credo) banale:

    ho creato un nuovo documento con questi parametri: larghezza 5905px altezza 4724px e risoluzione 300 ppi (pixel per inch).
    Imposto lo strumento "Selezione rettangolare" e seleziono una barra sottile prima in larghezza e poi in altezza --> photoshop mi dice che la larghezza è di 50 cm e l'altezza è 40 cm.
    Bene... Scopo raggiunto (progetto 50x40cm e risoluzione 300ppi).
    Poi controllo lo zoom e vedo che è al 16,67%.
    Mettendo lo zoom al 100% l'immagine sullo schermo mi sembra un po' grande, ma vicino allo zoom (nelle proprietà documento) photoshop continua a dirmi che il documento è 50x40cm.

    Volendo la prova del nove, imposto lo zoom al 20% (= un quinto) e misuro con il metro di carta la larghezza dell'immagine sullo schermo.... 25 cm!! Cosa?? 25cm al 20% ..... ovvero 1,25 metri al 100%!!!!!

    Photoshop nel frattempo continua a sostenere che l'immagine sia larga solo 50cm :arrabbiato:

    L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari questo dipenda dalla risoluzione del monitor del pc (Full HD 1920x1080 18,4 pollici)...

    Sapete risolvere questo mistero?


  • User Attivo

    Ciao Smartix,
    Clicca sul menù in alto in corrispondenza della voce "Immagine" nel menù a tendina clicca su Dimensione immagine. Se le misure sono giuste li hai la certezza che siano corrette 🙂

    Un consiglio, per misurare usa il righello, lo trovi dove hai il contagocce tenendoci premuto sopra.

    Michele


  • User

    @michele.bf.arena said:

    Ciao Smartix,
    Clicca sul menù in alto in corrispondenza della voce "Immagine" nel menù a tendina clicca su Dimensione immagine. Se le misure sono giuste li hai la certezza che siano corrette 🙂

    Un consiglio, per misurare usa il righello, lo trovi dove hai il contagocce tenendoci premuto sopra.

    Michele

    Grazie Michele,
    con il metodo da te proposto Photoshop conferma dimensioni 50 cm x 40 cm (300ppi).

    L'immagine "nativa" dunque ha effettivamente quelle dimensioni... rimane il dubbio sul perchè il monitor (al 100% di zoom) mostri un'immagine più larga di 1 metro.


  • User

    Il monitor non ha 300dpi di risoluzione ma 72 in teoria.
    Credo dipenda da questo.


  • User

    @Smartix said:

    L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari questo dipenda dalla risoluzione del monitor del pc (Full HD 1920x1080 18,4 pollici)...

    Anche io (come dicevo nel primo post) avevo pensato alla differenza di risoluzione immagine-monitor


  • User

    In teoria ci sono strumenti che ti dicono la risoluzione del monitor, la mia è 96 e provandola in effetti ci sta.
    Cerca su Google, troverai dei detector online.


  • User

    Grazie!! Questo è davvero interessante!!
    La maggior parte dei resolution detector online rileva solo il numero di pixel (es. 1920x1080) e non la vera e propria risoluzione in ppi, ma questo link funziona --> ht/..../ww.infobyip.com/detectmonitordpi.php
    Risultato: 96 pixel per pollice.

    ***Effettivamente un'immagine a 300 ppi visualizzata su un monitor pc con risoluzione 96 ppi in scala 1:1 risulterà circa 3 volte più grande.


    **Mistero risolto in tutte le sue parti!! Un ringraziamento a Michele e a ilPas
    **