- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Scoprire dimensioni documento in cm con Photoshop
-
Scoprire dimensioni documento in cm con Photoshop
Ciao a tutti!!
Scrivo qui dopo aver cercato nel forum e su google... ho letto vari documenti ma nessuno è stato di aiuto.
Ho compreso i concetti di dimensione in pixel, risoluzione in ppi, dimensione di stampa e come sono relazionati tra di loro. Idem per ppi, lpi e dpi.Il problema è (credo) banale:
ho creato un nuovo documento con questi parametri: larghezza 5905px altezza 4724px e risoluzione 300 ppi (pixel per inch).
Imposto lo strumento "Selezione rettangolare" e seleziono una barra sottile prima in larghezza e poi in altezza --> photoshop mi dice che la larghezza è di 50 cm e l'altezza è 40 cm.
Bene... Scopo raggiunto (progetto 50x40cm e risoluzione 300ppi).
Poi controllo lo zoom e vedo che è al 16,67%.
Mettendo lo zoom al 100% l'immagine sullo schermo mi sembra un po' grande, ma vicino allo zoom (nelle proprietà documento) photoshop continua a dirmi che il documento è 50x40cm.Volendo la prova del nove, imposto lo zoom al 20% (= un quinto) e misuro con il metro di carta la larghezza dell'immagine sullo schermo.... 25 cm!! Cosa?? 25cm al 20% ..... ovvero 1,25 metri al 100%!!!!!
Photoshop nel frattempo continua a sostenere che l'immagine sia larga solo 50cm
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari questo dipenda dalla risoluzione del monitor del pc (Full HD 1920x1080 18,4 pollici)...
Sapete risolvere questo mistero?
-
Ciao Smartix,
Clicca sul menù in alto in corrispondenza della voce "Immagine" nel menù a tendina clicca su Dimensione immagine. Se le misure sono giuste li hai la certezza che siano corretteUn consiglio, per misurare usa il righello, lo trovi dove hai il contagocce tenendoci premuto sopra.
Michele
-
@michele.bf.arena said:
Ciao Smartix,
Clicca sul menù in alto in corrispondenza della voce "Immagine" nel menù a tendina clicca su Dimensione immagine. Se le misure sono giuste li hai la certezza che siano corretteUn consiglio, per misurare usa il righello, lo trovi dove hai il contagocce tenendoci premuto sopra.
Michele
Grazie Michele,
con il metodo da te proposto Photoshop conferma dimensioni 50 cm x 40 cm (300ppi).L'immagine "nativa" dunque ha effettivamente quelle dimensioni... rimane il dubbio sul perchè il monitor (al 100% di zoom) mostri un'immagine più larga di 1 metro.
-
Il monitor non ha 300dpi di risoluzione ma 72 in teoria.
Credo dipenda da questo.
-
@Smartix said:
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari questo dipenda dalla risoluzione del monitor del pc (Full HD 1920x1080 18,4 pollici)...
Anche io (come dicevo nel primo post) avevo pensato alla differenza di risoluzione immagine-monitor
-
In teoria ci sono strumenti che ti dicono la risoluzione del monitor, la mia è 96 e provandola in effetti ci sta.
Cerca su Google, troverai dei detector online.
-
Grazie!! Questo è davvero interessante!!
La maggior parte dei resolution detector online rileva solo il numero di pixel (es. 1920x1080) e non la vera e propria risoluzione in ppi, ma questo link funziona --> ht/..../ww.infobyip.com/detectmonitordpi.php
Risultato: 96 pixel per pollice.***Effettivamente un'immagine a 300 ppi visualizzata su un monitor pc con risoluzione 96 ppi in scala 1:1 risulterà circa 3 volte più grande.
**Mistero risolto in tutte le sue parti!! Un ringraziamento a Michele e a ilPas
**