• Non sono dello stesso parere ...
    Il padrone di casa non ha il controllo "dal rubinetto in poi" quello che segue il rubinetto (tubo ed utilizzatore) è di esclusiva competenza e responsabilità dell'inquilino.
    Questo secondo logica e buon senso ... se, secondo legge, la cosa è diversa mi piacerebbe conoscere l'articolo che ne parla.


  • Super User

    Il proprietario deve consegnare un immobile provvisto delle certificazioni ex lege.
    Se non lo fa ne è responsabile.


  • Ok ... mi rendo conto che stiamo parlando di cose diverse ... colpa mia che non mi sono spiegato.
    Io non intendevo gli impianti fissi forniti dal padrone di casa che debbono essere certificati e si suppongono a posto, parlavo del collegamento agli utilizzatori (fornelli, stufe a gas o elettriche, lampade etc...).


  • Super User

    Quel di cui si sta discutendo è l'impianto. Che deve essere a norma.


  • Io avevo interpretato questo:

    *Montata la cucina, l'idraulico mi ha collegato il rubinetto del gas al piano cottura
    Immagino che "dal contatore al rubinetto" sia di competenza/responsabilità del proprietario, in quanto trattasi di "impianto" *ma da li in poi...non so.

    In modo diverso ...

    ed è a quella parte della domanda che mi riferivo.


  • Super User

    Pumino ha scritto questo:
    "*Non ho visto nessuna dichiarazione di conformità dell'impianto, ma sul contratto di afffitto stava scritto che il locatario forniva l'immobile in condizione di vivibilità, ecc ecc ...

    Montata la cucina, l'idraulico mi ha collegato il rubinetto del gas al piano cottura. Tutto funzionale, ma non mi ha rilasciato nessuna certificazione di conformità
    E' obbligatoria la dichiarazione dell'allacciamento impianto gas-accessorio a gas?
    *Se sprovvisto, in caso di incidenti, chi sarebbe il responsabile?"

    Si riferiva all'impianto e chiedeva circa la resposabilità in caso di incidenti e mancata certificazione dell'impianto. Si deve dare la conformità dell'impianto cosa che il proprietario non ha fatto.
    Tu hai replicato su qualcosa di diverso.


  • User Attivo

    Scusate, effettivamente non mi sono spiegato bene io.

    Quanto alla conformità dell'impianto, non ho detto che non è conforme, semplicemente non ho ancora avuto occasione di chiedere e prendere visione della certificazione stessa: vivo al Nord, ed è quasi impossibile che la società del gas ti fornisca se l'impianto non è a norma ...

    Ora però, per mettere la cucina, ho dovuto far aggiungere un ulteriore pezzo di tubo, e pertanto per questo semplice lavoro non ho capito se serva o no una dich. di conformità dell'idrico che ha fatto ciò...


  • Super User

    Pumino, tu hai fatto una domanda ben precisa che è la seguente:
    atteso che l'idraulico non ti ha rilasciato la certificazione dell'impianto, in caso di incidenti chi è responsabile?

    Non conta che l'impianto sia a norma se questo non è certificato in caso avvengano incidenti...

    L'impianto è l'impianto pumino... con e senza aggiunte.


  • User Attivo

    Presumo che il certificato esista, ma io non ne ho ancora preso visione.

    Comunque, sarebbe obbligo del locatore fornire i locali con impianto a norma? O del conduttore preoccuparsi di verificare?


  • Super User

    Allora, Pumino, non dire come hai fatto sopra che il certificato non c'è e non ti è stato rilasciato dall'idraulico se semplicemente non l'hai visto.
    Il locatore deve fornirlo. Se non lo fa il conduttore deve richiederlo.
    Peraltro oramai non si può locare un immobile sprovvisto delle certificazioni... come non si può venderlo.