• Moderatore

    Lentezza Siti

    Ho un problema di lenta conessione su un paio di miei siti che non riesco a risolvere ?
    Il mio hosting conferma che risulta funzionare senza problemi, rallentamenti, secondo loro dipende dal software in questo caso wordpress, ai tempi era stato copiato il database del primo sito (westcoastflava.com) per crearne due nuovi (gfunkera.com - nusoulflava.com) per poi essere puliti ed adatti, ma purtroppo qualche problema risulta esserci ancora, ma non so come intervenire, chiedo supporto a qualche esperto,
    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Ciao, prima di tutto per cose che mi sono capitate in passato posso dire che le possibili cause potrebbero essere molte e anche più di una. Prova a utilizzare strumenti come tools.pingdom.com, gtmetrix e pagespeed di Google per misurare la velocità "reale" e vedere se c'è qualche file che viene caricato dall'esterno o dall'interno che carica lentamente così da eliminarlo o modificarlo. Poi prova a ricordare se hai installato qualche plugin - troppi plugin possono sicuramente rallentare Wordpress - perchè oltre a aumentare le funzionalità aumentano il numero di file da caricare come fogli di stile aggiuntive e altre chiamate js. Poi prova a ottimizzare il database direttamente da phpmyadmin e magari ottimizza file .css e .js.


  • Moderatore

    Ti ringrazio per i consigli, purtroppo tutto questo va oltre alle mie capacità attuali in WP ...


  • User

    Ciao,

    analizzando

    gfunkera.com

    direi che sicuramente uno dei problemi sono le immagini.

    Tutte le immagini mostrate non sono della grandezza corretta. Mi spiego meglio, sotto lo slideshot c'è "Latest LP" che mostra delle immagini 135x135.

    Se però si analizza il src l'immagine vera che viene caricata è un 500x500 ridimensionata a 135x135 via HTML. Ciò significa che nel momento del caricamento il visitatore si deve comunque scaricare oltre una 15ina di immagini 500x500 che pesano abbastanza.

    Questo genere di problema è presente per tutte le immagini del tuo sito, sia in home page che negli articoli, quindi per iniziare ti consiglierei di utilizzare un sistema di caching (o semplicemente un .htaccess con mod expire configurato ad hoc) e un sistema per ridimensionare le immagini alla dimensione che ti serve così da risparmiare kb e di conseguenza tempo.

    Per l'altro sito il problema è esattamente lo stesso.

    Se guardi una delle immagini 135x135 in realtà punta ad una come questa:

    nusoulflava.com/wp-content/uploads/2013/01/Charlie-Wilson-Love-Charlie.jpg

    E' probabile che questo non sia l'unico problema che rallenta ma sicuramente è tra i più evidenti ad un controllo veloce.

    Se hai bisogno scrivimi pure.

    Ciao

    Buona giornata


  • User Attivo

    capn3m0 ha ragione, il sito dovrebbe generare le thumbnails con le dimensioni esatte, le immagini dovrebbero essere ottimizzate. Prova a far passare le immagini in questo tool http://www.smushit.com/ che riduce e ottimizza il peso, a volte può anche far risparmiare MB nel complesso.


  • User

    per wordpress c'è il plugin ad hoc che permette di "smushare" le immagini prima del salvataggio.

    comunque sebbene è altamente consigliato non abbatte il problema lentezza del tuo caso. Sono veramente molto grandi le immagini.

    controlla i tuoi 2 siti con l'addon yslow per esempio o con i page speed insight di google (li trovi direttamente online). Ti daranno delle stime e delle percentuali su cosa puoi ottimizzare e cosa impatta di più rispetto ad altri sui tempi di caricamento.

    Inoltre lato WordPress puoi utilizzare il plugin P3 Profiler che (sebbene non va preso come la verità assoluta) esegue una analisi del tuo wp indicandoti quali plugin e in che percentuale impattano sui tempi di caricamento.

    Ciao


  • Moderatore

    Ti ringrazio per i preziosi consigli, purtroppo come accennavo precedentemente fin che ci limitiamo ad una gestione custom di WP non ho problemi, ma in questo caso entriamo in competenze che vanno oltre la mia attuale capacità

    Questo genere di problema è presente per tutte le immagini del tuo sito, sia in home page che negli articoli, quindi per iniziare ti consiglierei di utilizzare un sistema di caching (o semplicemente un .htaccess con mod expire configurato ad hoc) e un sistema per ridimensionare le immagini alla dimensione che ti serve così da risparmiare kb e di conseguenza tempo.

    Se mi potete supportare attivamente ad effettuare queste modifiche ve ne sarei grato
    ciao


  • User

    ciao

    per il discorso caching se vuoi farlo con un semplice plugin puoi provare W3 Total Cache o Wp Super Cache.
    Ti avviso che a seconda dell'hosting a volte danno problemi ma tendenzialmente dovrebbe andare tutto bene.

    L'attivazione della cache permetterà a chi visita il tuo sito di non scaricare 2 volte 2,5 mb di homepage ogni volta che ritorna in home. La prima volta scaricherà tutto la seconda,terza etc.. leggerà le immagini direttamente dalla cache del suo pc.

    Per il discorso ridimensionamento invece non so (e nonc redo) esistano plugin che lo permettano, o almeno non in maniera automatica.

    Praticamente andrebbe rivista la struttura del tuo template per inserire nei posti giusti le chiamate a timthumb (un tool che ridimensiona le immagini al volo) configurato ad hoc per far sì che le immagini da lui generate vengano cachate.

    Non so se riuscirò a spiegarlo in maniera semplice 😄

    Con i plugin per il Caching permetterai ai visitatori che navigano il tuo sito di cachare appunto le immagini, i js, le pagine così da non dover ogni volta scaricare tutto.
    Con Timthumb permetterai alle immagini di essere ridimensionate nella dimensione che ti servono quindi dove hai una 135x135 ci sarà il link ad un'immagine 135x135 e non a una 500x500 come ora

    Assunti questi due fatti nasce un problema (risolvibile):

    Le immagini generate da Timthumb non vengono cachate in quanto non appaiono come .jpg ma come .php quindi a sua volta bisognerà (snaturare) un po timthumb per ottimizzarlo.

    Ho detto risolvibile perché è tranquillamente fattibile. Nel mio sito i link sono a immagini .jpg che vengono cachate ma in realtà dietro c'è timthumb che me le ridimensiona e comprime al volo.

    Ciao