• User Newbie

    Aggiustare titoli pagine cms vBulletin 4.2

    Buonasera a tutti,

    Vi scrivo per chiedervi aiuto per sistemare alcune cose nel CMS di vBulletin 4.2

    Utilizzo il vBulletin forum da qualche anno e come sito utilizzavo Joomla fino ad un mese fa quando decisi di passare alla suite di vBulletin, premetto che ero già a conoscenza dei limiti di questo CMS ma siccome non ho tanto tempo per occuparmi dell'amministrazione del sito ho deciso di fare questo gran passo indietro 🙂 unificando il tutto.

    Vi spiego il problema: Il CMS in questione utilizza un sistema, a mio parere, abbastanza barbaro per dare i titoli alle varie pagine che compongono il cms e quindi mi causa questi problemi:

    1. E' necessario assegnare una sezione alla home per essere utilizzata come home page e la conseguenza è di avere indicizzato nei motori di ricerca il nome del sito seguito dal nome della sezione principale.
    2. Davanti al titolo di ogni articolo colloca il nome del cms e questa è un altra cosa che non mi va proprio giu.

    Il mio sito, tra nome e slogan, ha un titolo di circa 50 lettere. Questo vuol dire che, riferendomi al problema numero (2), il titolo degli articoli non si vede neanche col binocolo.
    inoltre se clicco su uno dei pulsanti di condivisione dell'articolo, ad esempio Google Plus, viene condiviso: Nome sito - Slogan - Titolo articolo e quindi viene fuori una bella schifezza.
    Per quanto riguarda l'indicizzazione, tutti mi dicono che è importante replicare il nome del sito su ogni articolo, secondo me non è vero difatti con Joomla non utilizzavo questa tecnica ed ero sempre uno dei primi nei risultati di ricerca, comunque ho notato che la maggioranza dei siti "seri" mettono dopo ogni articolo solamente il nome del sito senza slogan, separato da un - o un | e provando a condividere una pagina di uno di questi siti su facebook per esempio, ho notato che non gli viene letto il nome del sito ma solo il nome dell'articolo. Come avranno fatto? bohh!

    Sembrerebbe che i motori di ricerca indicizzano il titolo degli articoli senza mettere davanti il nome del cms ma lo mettono dopo e (senza "slogan" forse per questioni di lunghezza) quindi anche qui il mistero piu assoluto
    A questo punto diventa piu una questione estetica e di funzionalità, perché quel nome della sezione dopo il titolo del sito...PROPRIO NON SI PUO VEDERE e la condivisione sui social network mi interessa e nello stato attuale è esteticamente poco attraente !

    Considerate che non utilizzo nessun sistema di "ottimizzazione SEO" ma solo il sistema integrato di vBulletin per riscrivere le URL e non ho installato e spero di non farlo mai, alcun plugin.

    Ho provato ha modificare un po la situazione dei titoli e mi sono anche fatto dare una mano dal forum ufficiale.

    Cosa ho fatto: mi sono recato in vbcms_page e ho editato la riga che gestisce i titoli da così:

    Codice:

    <title><vb:if condition="$vboptions['cmstitle']">{vb:raw vboptions.cmstitle}<vb:else />{vb:raw vboptions.bbtitle}</vb:if> - {vb:raw html_title}</title>
    a così:

    Codice:

    <title><vb:if condition="!$_REQUEST"><vb:if condition="$vboptions['cmstitle']">{vb:raw vboptions.cmstitle}<vb:else />{vb:raw vboptions.bbtitle} - </vb:if></vb:if>{vb:raw html_title}</title>
    Facendo questo ho ottenuto che non ho più il nome del sito davanti agli articoli e magia anche davanti al nome delle sezioni.
    C'è un però, non è andato via dalla sezione principale ^^

    Che dite si puo fare qualcosa? pensate che faccio casini apportando queste modifiche al sito in produzione? Mi consigliate di mettere il titolo del sito dopo gli articoli e in caso sapete come fare per non farlo rilevare quando viene condivisa la pagina su un social network? Credete che possa influenzare in qualche modo il forum? (Sono terrorizzato solo all'idea:o)

    Scusate il poema e grazie per l'attenzione.

    Buona serata
    Fabio

    EDIT: vi comunico che non viene ricaricato il testo all'interno dell'editor dopo che si è utilizzata la funzione anteprima e inoltre appare il messaggio "apri nuova discussione" invece che "invia" ^^ W vBulletin