• Super User

    Storytelling: una tecnica di webmarketing piena di sorprese!

    Sempre più spesso, quando si tratta di pubblicizzare un brand, si parla dello storytelling, cioè di "raccontare" la storia di quell'azienda a 360 gradi. Cosa ne pensate di questa tecnica? Quali le opportunità di sviluppo? :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao cantodinverno,

    ho trovato lo storytelling quando mi sono occupato di crowdfunding. Nella preparazione di video di presentazione delle iniziativa da finanziare da mettere su kickstarter.com (e/o altri siti) i consigli erano quelli di utlizzare lo storytelling, in particolare quello fatto direttamente dall'artista promotore del progetto che, secondo questa tecnica, è il miglior narratore e quello che dovrebbe metterci la faccia. Ho trovato in questo caso lo storytelling assolutamente adeguato e mi ha fatto capire cosa significa chiedere la fiducia agli utenti e quanto la rete oggi sia orientata verso questa soluzione promozionale e non verso le vecchie "liste di prodotti belli".

    E, nella mia esperienza, trovo più affidabili i siti dove si presenta l'attività usando lo storytelling. Ho fatto una ricerca di un servizio molto classico: avvocato in una città. Trovandone uno che ho usato lo storytelling per presentare lo studio sono stato colpito favorevolmente. Foto del titolare e dei collaboratori con nomi evidenziati e curriculum; piccola storia dello studio; evidenza delle tematiche più spesso trattate erano presentati con quella cura di chi ama il suo lavoro ed esce dallo sterile modo di comunicare che mediamente ha questo settore. Piccole cose e piccoli investimenti (in questo caso un sito da poche centinaia di euro) ma una certa differenza rispetto agli altri colleghi (spesso è difficile trovare qualche avvocato che ci metta anche solo la foto).

    Vedremo cosa succederà quando molti avranno ormai utilizzato questa tecnica, ma nel frattempo c'è molto da fare e la gran parte dei siti web dovranno cambiare il loro modo di comunicare. Saranno ostici i settore del B2B.

    E questa non è solo un'operazione di restyling. Chi comunica in questo modo, secondo me, deve rivedere il proprio modo di organizzare il rapporto con il cliente. Più trasparenza e apertura al confronto.

    Sentiamo se altri hanno altre opinioni ed esperienze.

    Un saluto
    Robero


  • Moderatore

    Secondo me l'elemento "l*'esperienza insegna*" è fondamentale in campagne di marketing, soprattutto dove è essenziale che l'utente debba riscontrare la fiducia del cliente.
    Direi che questo basta e avanza!!!

    Marco