- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- La poesia che diventa multimediale
-
La poesia che diventa multimediale
Cominciamo con: Il corvo di Edgar Allan Poe
Dai film alle canzoni, ai cartoon ed ai fumetti: Il corvo è stato ripreso persino nello sport!
Vi segnalo quest'articolo che ne parla](http://liberoilverso.wordpress.com/2013/02/18/la-poesia-nel-cinema-seconda-puntata-su-edgar-allan-poe-ne-i-simpson-il-corvo-nella-musica-nei-fumetti-e-nello-sport/), mi appassionano sempre queste ricostruzioni che si muovono nel tempo e attraversano diversi media.
Cosa ne pensate?
Ci sono altri casi simili che vi vengono in mente?E quel corvo senza un volo siede ancora, siede ancora
sul pallido busto di Pallade, proprio sopra l’uscio della mia stanza;
ed i suoi occhi hanno tutta la parvenza degli occhi di un demone che sogna,
e la luce della lampada che gli fluisce addosso proietta la sua ombra sul pavimento;
e la mia anima, da fuori di quest’ombra che giace fluttuante sul pavimento,
non si risolleverà – Mai più!
-
Diciamo che lo Zio Edgar ha riempito la vita di tantissime persone e di tantissimi video (tra cui non mancano i cartoni animati):
[video=youtube;Q32y-0zNUtM]
Detto questo, esempi letterari in tal senso ce ne sono pochissimi, in Italia siamo sullo zero. Girano di più le video-poesie degli esordienti, che puntano alla promozione personale. Vedremo, perché sono ambiti poco noti al poeta, che di solito preferisce i concorsi letterari a colpi di "Mi Piace" su Facebook (quadro desolante, ma vero).
-
Ciao Cantodinverno,
non so se può piacerti quest'idea ma oggi mi sono imbattuta in questa iniziativa molto particolare.
Il poeta, Shane Koyczan, ha scritto un poema sul bullismo a scuola del quale anche lui è stato vittima.
Si può scaricare il file audio in cui il poema viene recitato perché il poeta chiede a videomaker e animatori di realizzare un video di 20 secondi su un frammento del testo di modo che poi lui possa creare un'opera completa che sia fluida: un fantastico remix.Sono già molti i video realizzati: la tematica è molto sentita e ciò è dimostrato anche dai commenti sotto i video, tutti molto positivi e d'incoraggiamento.
Qui il teaser:
[video=youtube;jSkKDJhN38k]
L'intero poema si può leggere qui.
Il testo ti prende molto... e si conclude con un inno di gioia:
our lives will only ever always
continue to be
a balancing act
that has less to do with pain
and more to do with beauty.Mi piacerebbe fare una raccolta di queste iniziative: questa in particolare è molto bella.
Non solo la poesia diventa multimediale ma è anche una comunicazione sociale e realizzata in crowdsourcing.Love
-
Gli USA stanno sempre dieci passi avanti a noi. Ora non ho il tempo di vedere l'iniziativa come si deve, ma appena posso ti commento punto per punto. Grazie per le sfavillanti idee ;).
-
Qui non si parla solo di poesie ma l'iniziativa è molto interessante.
In pratica vengono creati dei booktrailer coinvolgendo le persone in strada, lascio il link.
Ciao,
A.
-
Bellissimo :). Facendo così puoi trovarti in situazioni scoppiettanti e impreviste :).