• User Attivo

    Due siti con stessi contenuti, .us e .co.uk

    Ciao a tutti,
    un mio cliente sta lanciando due siti pressochè identici a parte qualche slang o parola.

    al momento dispone di un miosito.us per il mercato usa e un miosito.co.uk per il mercato inglese.

    So che con webmaster tool posso selezionare l'area geografica per far si che non vengano considerati da google due "copie", ma ho qualche dubbio:

    1. E' sufficiente avendo due domini differenti impostare l'area geografica differente da webmaster tools?

    2. Se decidessi di impostare il .co.uk per il mercato inglese, e il .us per gli usa, come si comporterebbero i due siti su google.com?
      es: facendo una ricerca in inglese da un terzo paese su google.com o diverso, quale dei due indicizzerebbe?

    3. Può essere una soluzione fare il redirect del .us su un .com, e geolocalizzare solo il .co.uk per l'inghilterra?

    Grazie per l'aiuto spero di essere stato chiaro
    Simone


  • User Attivo

    up??


  • ModSenior

    Ciao Simone, per il tuo caso devi usare il rel="alternate" hreflang="x".
    Qua trovi tutte le istruzioni: come usare rel="alternate" hreflang="x".

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Buongiorno a tutti,
    vorrei continuare questo thread con una questione che mi sta tormentando da un paio di giorni e che non so come affrontare.
    Ho un sito .it che ha versioni in altre 5 lingue, ognuna nella propria sottocartella /en, /de, /fr, ecc... ed ognuna con una index del tipo index_eng.html, index_deu.html, index_fra.html, ecc.
    Il problema che dovrei risolvere è il seguente:
    Quando effettuo una ricerca dall'estero (testato con IP effettivamente fuori italia e con settaggi lingua utente differenti) esclusivamente per il brand di questa azienda (che ipotizziamo essere Andala Piumazzo Charme Hotel) ottengo come visualizzazione nelle serp di google SEMPRE e SOLO il mio dominio principale andala.it (e questo mi sta bene), ma anche la description in ITA invece che quella nella lingua del motore di ricerca o dell'utente.
    Ho letto un po' di soluzioni ed ognuna mi presenta delle difficoltà (oltre al fatto che non ho ancora capito se effettivamente queste soluzioni potrebbero servire a risolvere il mio problema specifico)

    • sottoporre a GWT le diverse sottocartelle come se fossero domini unici e settare per ognuna la specificazione geografica - Questo cliente è solo uno di una serie di clienti, grossi e tracciati da tempo che potrebbero presentare le medesime problematiche e vorrebbe dire ripartire ex-novo con la gestione dei nuovi account
    • fare dei rewrite lato server utilizzando RewriteCond %{HTTP:Accept-Language} - mi sembra un po' drastica (al di là della difficoltà tecnica nello scrivere l'htaccess...ma quella si risolve 😉 )
    • utilizzare i rel="alternate" - ho fatto dei test ma mi sembra di non riuscire a risolvere la questione...oltre al fatto che l'intervento sarebbe estremamente oneroso in termini di tempo di lavoro.

    Sperando di essere stato chiaro....c'è qualcosa in più che potreste suggerirmi?

    Molte grazie,

    Matteo.


  • ModSenior

    @mek2573 said:

    Ho un sito .it che ha versioni in altre 5 lingue

    Ciao Matteo, il tuo problema nasce dal dominio nazionale che rende il posizionamento all'estero un'attività molto più onerosa e dispendiosa.
    Non è impossibile posizionare, e anche bene, un dominio locale in una nazione diversa, ma gli sforzi sono sicuramente superiori.
    Dai un'occhiata nella sezione Lingue Straniere che ne abbiamo parlato diverse volte.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio e grazie della risposta.

    Purtroppo non sono riuscito a trovare ancora nessun post che trattasse direttamente il mio problema...

    ...e giuro che ho cercato! 🙂

    Oggi cercherò ancora, ma se hai sotto mano il link giusto...ne approfitto volentieri!

    Ciao e grazie di nuovo

    Matteo


  • User

    Buongiorno Valerio e chiunque legga,
    ho continuato a cercare...ma ancora nulla...
    😞

    In realtà poi, rileggendo la tua risposta, mi è venuta in mente anche un'altra cosa: il mio dominio NON ha problemi di posizionamento: è molto ben posizionato anche all'estero, nonostante l'estensione .it.
    Il problema è "SOLTANTO" la visualizzazione della "description" nelle serp nella lingua corretta.
    In pratica, se cerco il mio sito dall'estero con kw in lingua estera, trovo il sito con le descrizioni nella lingua corretta. Se invece, sempre dall'estero, cerco il mio sito soltanto con il suo brand...beh, mi viene restituita sempre la index.html e non la index_eng, index_fra, ecc.....

    Qualcuno ha qualche suggerimento?

    Molte grazie a tutti,

    Matteo.


  • ModSenior

    @mek2573 said:

    Il problema è "SOLTANTO" la visualizzazione della "description" nelle serp nella lingua corretta.

    Hai implementato il rel="alternate" hreflang="x"?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,

    si l'ho fatto.

    A onor del vero, essendo un sito piuttosto ampio e con 6 lingue, ho iniziato il test (10 giorni fa) mettendo l'alternate language soltanto nelle index.

    Se credi che quello potrebbe bastare, mi adopero a farlo in tutte le pagine anche prima della fine del test.

    Grazie mille

    Matteo.


  • ModSenior

    Il rel="alternate" hreflang="x" è la soluzione ma va implementato su tutte le pagine seguendo le istruzioni della guida.
    Poi in genere occorrono dalle 2 alle 3 settimane affinché Google elabori le segnalazioni.
    Il tempo dipende molto dal trust del sito e dal traffico che riceve.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille Valerio.

    Implemento il rel="alternate" su tutte le pagine e vi tengo informato sui risultati.

    Per il momento grazie mille.

    Matteo


  • User

    Buongiorno a tutti,
    ho terminato oggi l'implementazione del rel="alternate" su tutte le pagine.
    Ho poi controllato i risultati delle serp per la homepage che è stata la prima nella quale (20 giorni fa circa) ho inserito il rel="alternate".

    FUNZIONA!!!

    Dunque attendo di ottenere il medesimo risultato anche su tutte le altre pagine.

    Dunque, ancora una volta, grazie mille a tutti per la cortesia e la professionalità.

    Matteo.


  • ModSenior

    Prego Matteo 🙂

    Valerio Notarfrancesco