• User

    1 Wordpress 3 template

    Ciao a tutti,

    dovrei realizzare un sito in wordpress diviso in 2, ovvero, home e pagine statiche con un tema, e poi 2 temi a seconda della categoria dei post.

    E' fattibile secondo voi?

    Grazie a tutti in anticipo


  • User Attivo

    Ciao ir0nfl4m3,

    quello che stai cercando di fare è tranquillamente realizzabile con WordPress e sei fortunato perché recentemente ho dovuto fare qualcosa di simile sul mio tema personale e ho conoscenze fresche a riguardo. Per prima cosa dobbiamo capire se le modifiche che intendi fare sono esclusivamente Grafiche, quindi cambio colore, caratteri ecc... Oppure se devi anche modificare la Struttura delle pagine.

    Nel caso tu debba fare soltanto modifiche Grafiche, sarai contento di sapere che esiste la funzione blog_class() che genera in automatico delle classi che identificano la pagina che viene visualizzata. In poche parole dovrai inserire questa funzione all'interno dell'elemento body in questo modo:

    <body <?php body_class(); ?>>
    

    Per fare un esempio, diciamo che stai visualizzando la pagina per gli articoli sotto la categoria Mare. Le classi generate da questa funzione saranno, tra le altre:

    <body class="archive category category-mare">
    

    A questo punto potrai utilizzare la classe .category-mare per personalizzare via CSS l'intero aspetto grafico della pagina.

    Se invece le modifiche che dovrai fare riguardano anche la Struttura, allora ti consiglio di dare una sguardo a questo articolo che ti permetterà di capire come WordPress gestisce la gerarchia dei file presenti all'interno di un tema.

    Per qualsiasi cosa, non esitare a contattarci nuovamente.


  • User

    Grazie per la risposta, le modifiche sono sia strutturali che di stile, in pratica, come se fossero 3 temi in uno...