• User

    Mi vuole denunciare...

    :arrabbiato: Buonasera a tutti e grazie dell’ospitalità.
    Sono nuovo di questo forum ed ho un complesso e lungo quesito da sottoporre ad un avvocato.
    Da oltre 10 anni vendo cose usate su internet utilizzando siti di annunci gratuiti, cose mie, di casa mia, di qualsiasi genere, io sonoun privato.
    Non ho mai avuto il minimo problema ma adesso ne ho uno.
    Avevo inserito un annuncio di un capo di abbigliamento usato in pelle, un capo che costa nuovo circa 1000 euro ne richiedevo 180.
    Mi telefona una signora per chiedere informazioni generiche, ma preoccupata dalle foto che nonsi potevano ingrandire e non vedeva bene, mi richiede altre immagini.
    Le faccio e le invio in allegato mail.
    Mi richiama per chiedere altre foto con le misure.
    Le faccio e le invio in allegato mail.
    Alla fine dopo varie mail decide l’acquisto e concludiamo.
    Premetto che in una sua mail mi dice che ha visto le foto e che sono perfette, in altra mail, dove la invitavo a decidere in fretta perché avevo un’altra acquirente interessata, mi dice che va bene e vuole acquistareil capo.
    E pensare che la seconda signora mi chiedeva per cortesia di darla a lei ed inventare una scusa alla prima acquirente !!!
    Insomma... chiudiamo l’affare, mi paga con poste pay ed io invio il pacco.
    Dopo due giorni mi scrive che l’oggetto fa schifo, è rovinato e da buttare, non si può indossare e vuole renderlo.
    Il bordo e le asole dei bottoni sono un po’ consumati, certo non è nuovo, ma non è da buttare assolutamente, anzi, diciamo che è usurato dal normale uso, sappiamo tutti che non è nuovo, infatti il prezzo è meno di un quinto, ma è idoneo al suo uso.
    E mi ha accusato ed infamato di averlo fatto apposta, di aver taciuto il difetto, di aver fatto le foto per nascondere il problema.
    Ma io ho fatto quello che mi ha chiesto, e risposto alle sue domande, non mi ha mai chiesto particolari.
    Bastava che avesse usato la parolina magica e sarei stato piùdisponibile, ma dalla prima mail mi ha accusato pesantemente dandomi del truffatore, quindi ho risposto che data la regola tacita del “visto e piaciuto”io non accetto resi, dalle foto si vedeva molto bene tutto, compreso i bordi etc un po’ usurati, quindi era in grado di decidere se il capo era di suo gradimento.
    Adesso mi scrive che mi mette formalmente in mora e che vuole denunciarmi alla Guardia di Finanza per “frode commerciale” se non gli rendo tutti i soldi, spedizione di reso inclusa.
    Dice che ho abilmente occultato i vizi, ma quale occultamento? Ho fatto 7/8 foto e le ho inviate ! cosa avrei potuto occultare con delle foto?
    Cita gli art. 1490/1229/1491 ed una sentenza del 31/7/2000 del tribunale di Casale Monferrato, che secondo lei mi inchiodano.
    A quanto so le vendite tra privati si svolgono secondo la clausola tacita del “visto e piaciuto”.
    Ora arriverà una raccomandata, che mi ha anticipato per mail, e trascorsi 10 giorni farà denuncia alla Finanza.
    Sia chiaro che non ho niente da temere da nessuno, ma come devo comportarmi ? Devo rispondere alla raccomandata che arriverà ? devo rivolgermi ad un legale? Che devo fare?
    Per principio non renderò i soldi, in quanto mi ha fatto perdere la vendita con altra persona, per poi creare questi problemi.
    Grazie e scusate la lunghezza del testo.
    Resto in attesa di una risposta.


  • Super User

    Ciao pgi.
    La clausola " visto e piaciuto" è operante, salvo vizi occulti.
    Dalla tua narrazione tu hai adempiuto esattamente fornendo tutto quanto richiesto e, se dalle foto si vedeva l'usura, proprio non hai nulla da temere.
    Inoltre, non vedo che c'entra la Guardia di Finanza...

    Viceversa, se la persona, via mail ti ha scritto "truffatore" et similia, tu hai il buon diritto di querelarla per ingiuria.

    Alla raccomandata replica che tu hai fornito tutto quanto richiesto e che dalle immagini si poteva notare l'usura della pelle.
    Ricorda alla signora che ha acquistato un capo usato e non nuovo.
    Informala che, viste le ingiurie di cui sei stato fatto oggetto procederai a sporgere formale querela a suo carico alla procura della Repubblica.
    Diffidala a disturbarti ulteriormente nonchè a dedicarsi ad attività lesive del tuo onore e decoro.

    Hai 3 mesi di tempo dal fatto di sporgere querela.


  • User

    Buonasera e grazie della risposta.
    Io ho fornito le foto fatte secondo le indicazioni richieste dalla signora (davanti,dietro,dentro e fuori etc.) e si vedeva bene tutto. Mi spiace che le ho cancellate, salvo una, dove cmq si vede bene il bordo che è un pò consumato dall'uso.
    A riguardo della Finanza è quello che ha scritto lei, vorrei postarti la lettera, ma in privato, se ti è possibile dimmi come posso fare e te la mando.
    Per quanto riguarda la parola "truffatore" non è scritta esplicitamente nel testo ma si evince dal significato globale dello stesso, ma non mi interessa infierire, mi basta che la cosa si chiuda e stop.
    Eventualmente la cosa andasse avanti qual 'è la procedura per fare una querela alla procura della repubblica?
    Risponderò alla raccomandata come da tue indicazioni.
    Ti ringrazio di cuore, siete persone preziose....(quanto vorrei avere avuto la possibilità di studiare e diventare avvocato!)
    Ancora mille grazie.
    Pgi

    @giurista said:

    Ciao pgi.
    La clausola " visto e piaciuto" è operante, salvo vizi occulti.
    Dalla tua narrazione tu hai adempiuto esattamente fornendo tutto quanto richiesto e, se dalle foto si vedeva l'usura, proprio non hai nulla da temere.
    Inoltre, non vedo che c'entra la Guardia di Finanza...

    Viceversa, se la persona, via mail ti ha scritto "truffatore" et similia, tu hai il buon diritto di querelarla per ingiuria.

    Alla raccomandata replica che tu hai fornito tutto quanto richiesto e che dalle immagini si poteva notare l'usura della pelle.
    Ricorda alla signora che ha acquistato un capo usato e non nuovo.
    Informala che, viste le ingiurie di cui sei stato fatto oggetto procederai a sporgere formale querela a suo carico alla procura della Repubblica.
    Diffidala a disturbarti ulteriormente nonchè a dedicarsi ad attività lesive del tuo onore e decoro.

    Hai 3 mesi di tempo dal fatto di sporgere querela.


  • Super User

    il regolamento vieta di trattare in privato con i moderatori questioni del forum.
    Comunque ho capito il senso di ciò che ha scritto... ma la GdF proprio non c'entra niente.

    La procedura per una querela è semplice: se non vuoi fartela scrivere da un legale ti rechi dai carabinieri e la fai attraverso di loro. Ricordati solo di dire ai C.C. di mettere l'avviso in caso di archiviazione.

    La querela puoi proporla entro e non oltre 3 mesi dal fatto.


  • User

    Ok, ho capito tutto, ho solo (spero) un'ultima domanda.
    Cosa può fare lei dopo che riceverà la mia risposta (come mi hai suggerito tu) alla sua raccomandata ?
    Grazie

    @giurista said:

    il regolamento vieta di trattare in privato con i moderatori questioni del forum.
    Comunque ho capito il senso di ciò che ha scritto... ma la GdF proprio non c'entra niente.

    La procedura per una querela è semplice: se non vuoi fartela scrivere da un legale ti rechi dai carabinieri e la fai attraverso di loro. Ricordati solo di dire ai C.C. di mettere l'avviso in caso di archiviazione.

    La querela puoi proporla entro e non oltre 3 mesi dal fatto.


  • Super User

    parlando di querela, probabilmente si spaventerà...


  • User

    Sono riuscito a recuperare dall'hard disk tutte e 7 le foto che avevo eliminato dalle quali si vede bene lo stato della cosa, basta solo ingrandirle a video con lo scroll del mouse. Ora si ride !

    @giurista said:

    parlando di querela, probabilmente si spaventerà...


  • User Attivo

    Potresti (parere personale, senza esperienze dirette) avere dei problemi con la g.f., anche se è estranea alla vicenda. L'acquirente potrebbe (con diritto) fare un esposto accusandoti di essere un venditore professionale, soggetto al cambio / rimborso degli oggetti venduti, documentando altre tue vendite. La g.f. potrebbe rilevare la natura di venditore non occasionale e farti avere dei guai (anche seri) perché operi senza p.iva.


  • Super User

    4pino, allora devo aver letto male. Non diceva l'utente che questa signora aveva acquistato un solo oggetto suo?
    In ogni caso per l'usato non vale questa regola se si evince chiaramente che gli oggetti venduti sono di proprietà ed utilizzati dal venditore.
    (Io posso legittimamente vendere tutto quel che possiedo in questo modo).


  • User

    Per 4pino.....Per chiarire: io sono un privato che vende su internet le cose che non si usano più in casa, cose di qualsiasi genere, cose mie, di casa mia, usate. Diciamo che spesso le famiglie buttano abbigliamento, scarpe etc quando non piacciono più o sono passati di moda o non servono. Io al contrario metto tutto su internet, a pochi euro, e cerco di racimolare qualcosa invece di alimentare le discariche. Pratica più redditizia ed ecologica! Ad esempio, se un giorno decidessi di vendere tutti i mobili ed elettrodomestici, semmai perchè mi trasferisco in una roulotte, cosa mi dice la finanza? che sono diventato un commerciante di mobili ed elettrodomestici usati miei e di casa mia? fin qui ci arrivo anche da solo, non diciamo inesattezze ! Cmq la signora in questione ha acquistato un solo oggetto, e se fosse stata più gentile, semmai usando la parolina magica invece di offendere ed accusare da subito una persona che nemmeno conosce, la faccenda sarebbe già risolta.


  • User Attivo

    Ciao Pgi
    non volevo fare polemiche o insinuazioni; ho soltanto rilevato che la signora, presumibilmente, per far valere le sue ragioni cercherà di farti passare per un venditore professionale.


  • User

    Cia Pino, Vedremo se riesce a farmi passare per un venditore professionale, dovrà dimostrare e sostenere una cosa non vera con tutti i rischi, per lei, che ne conseguono. Cmq vi terrò aggiornati, potrebbe essere utile se per caso qualcuno dovesse incontrare una persona così.

    @4pino said:

    Ciao Pgi
    non volevo fare polemiche o insinuazioni; ho soltanto rilevato che la signora, presumibilmente, per far valere le sue ragioni cercherà di farti passare per un venditore professionale.


  • User

    Buongiorno Giurista,
    la mia risposta alla sua raccomandata è stata ritirata il 6/3/2013 e ad oggi non ho più ricevuto notizie di nessun genere.
    Il fatto è accaduto il 19/2/2013, quindi la scadenza per presentare eventuale querela di ingiurie scade più o meno il 19/5/2013.
    Ti chiedo se mi conviene fare comunque la querela entro la scadenza prevista così da tutelarmi per il futuro, oppure la controparte ha a sua volta un limite massimo per portare avanti la questione ?
    Ad esempio potrei ricevere qualcosa anche a maggio o giugno? dopo mesi di silenzio?
    E la querela alla procura della Repubblica può essere poi ritirata? cosa comporta tale ritiro?
    Grazie e ciao

    @giurista said:

    il regolamento vieta di trattare in privato con i moderatori questioni del forum.
    Comunque ho capito il senso di ciò che ha scritto... ma la GdF proprio non c'entra niente.

    La procedura per una querela è semplice: se non vuoi fartela scrivere da un legale ti rechi dai carabinieri e la fai attraverso di loro. Ricordati solo di dire ai C.C. di mettere l'avviso in caso di archiviazione.

    La querela puoi proporla entro e non oltre 3 mesi dal fatto.


  • User

    Giurista sei tornata? per cortesia mi leggi anche questo post? Grazie

    @pgi said:

    Buongiorno Giurista,
    la mia risposta alla sua raccomandata è stata ritirata il 6/3/2013 e ad oggi non ho più ricevuto notizie di nessun genere.
    Il fatto è accaduto il 19/2/2013, quindi la scadenza per presentare eventuale querela di ingiurie scade più o meno il 19/5/2013.
    Ti chiedo se mi conviene fare comunque la querela entro la scadenza prevista così da tutelarmi per il futuro, oppure la controparte ha a sua volta un limite massimo per portare avanti la questione ?
    Ad esempio potrei ricevere qualcosa anche a maggio o giugno? dopo mesi di silenzio?
    E la querela alla procura della Repubblica può essere poi ritirata? cosa comporta tale ritiro?
    Grazie e ciao


  • User

    Buonasera a tutti, dopo la mia raccomandata spedita a marzo 2013 non ho avuto più notizie di nessun genere. Sembra finita, cmq eventualmente io sono pronto anche a continuare !