• User Newbie

Processo civile

Salve a tutto lo staff:smile5:
    mi sono appena iscritto e vorrei alcune informazioni sul processo civile a riguardo causa al datore di lavoro per licenziamento non dovuto, ho fatto diversi anni a tempo determinato ma dopo 2 anni dovevo passare a fisso, pero cosi non è stato ed alla fine sono stato lasciato a casa, per questo vorrei farmi risarcire.
    vorrei sapere il procedimento dell'avvocato e giuridico per fare causa, sapere cosa deve fare l'avvocato, quanto dovro aspettara per la prima udienza, quanto puo durare in totale, etc.
    tutto quello che potete dirmi in modo esplicito perchè sono ignorante in materia.
    vi ringrazio
    saluti da gibardino:gthi:

• User

Ciao, la prima cosa da fare è impugnare il termine del contratto con una lettera che puoi trovare qui dirlav.blogspot.it/2011/11/impugnativa-contratto-termine.html
    Hai 120 giorni dalla scadenza dell'ultimo contratto per impugnarlo e, poi, ulteriori 180 giorni dalla data dell'impugnativa per agire in giudizio (i termini sono cambiati ultimamente). Scaduti i suddetti termini non potrai più far valere i tuoi diritti.
    Avendo lavorato per oltre due anni non ritengo saerà difficile per te dimostrare di aver diritto al rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ma ti consiglio di valutare uil tutto con il tuo avvocato.
    La prima udienza, a seguito del deposito del ricorso in tribunale) sarà fissata dal giudice a sua discrezionalità (i termini variano molto da tribunale a tribunale e da giudice a giudice e posso indicarti una forchetta da 3 mesi a 8 mesi per la prima udienza). La causa durerà all'incirac in primo grado un anno e mezzo/due anni.