• User Newbie

    AdSense - Domande varie

    Ciao ragazzi, sono nuova del forum, ho da poco attivato AdSense e vorrei farvi alcune domande:

    • Si può cambiare font/dimensione font degli annunci AdSense in modo da poterli uniformare al mio blog? Ho visto che è possibile cambiare i colori

    • Ho letto che se si fa i furbi google blocca il servizio, ma se io entro spesso nel mio blog per aggiornarlo e controllare i commenti etc, quindi faccio tanti refresh, sono a rischio di ban? Se si cosa posso fare?

    • Al posto di un banner verticale stretto, posso mettere ad esempio 3 banner quadrati che riempiono la stessa area? E' solo per una questione estetica

    • Come sono calcolati i guadagni? Ad esempio mi hanno pagato di più un giorno in cui ho fatto 200 visite che uno in cui ne ho fatte 1100, mi sembra strano

    Grazie a tutti,
    Daniela


  • User Newbie

    Scusate, mi è venuta in mente un'altra cosa: che differenza c'è tra annunci testo e con immagini? E insieme degli annunci? A livello economico?


  • User Attivo

    @furetta said:

    Ciao ragazzi, sono nuova del forum
    Ciao e benvenuta!

    @furetta said:

    ho da poco attivato AdSense e vorrei farvi alcune domande:

    • Si può cambiare font/dimensione font degli annunci AdSense in modo da poterli uniformare al mio blog? Ho visto che è possibile cambiare i colori
      No. Il massimo che puoi fare in questo senso è uniformare i font del tuo blog ad AdSense.

    @furetta said:

    • Ho letto che se si fa i furbi google blocca il servizio, ma se io entro spesso nel mio blog per aggiornarlo e controllare i commenti etc, quindi faccio tanti refresh, sono a rischio di ban? Se si cosa posso fare?
      Finchè non fai nessun clic sugli annunci puoi stare tranquilla, credo.

    @furetta said:

    • Al posto di un banner verticale stretto, posso mettere ad esempio 3 banner quadrati che riempiono la stessa area? E' solo per una questione estetica

    Puoi mettere al massimo tre insiemi di annunci per pagina, quindi direi di sì.
    In ogni caso, ti consiglio di sperimentare (anche con i Criteri di monitoraggio) per vedere quale soluzione rende di più, e trovare un compromesso

    @furetta said:

    • Come sono calcolati i guadagni? Ad esempio mi hanno pagato di più un giorno in cui ho fatto 200 visite che uno in cui ne ho fatte 1100, mi sembra strano

    Ecco la domandona 😄
    Il guadagno di adsense dipende da vari fattori, ma principalmente due:
    1-il CTR (ovvero % di visitatori che fanno clic sugli ads), che a sua volta dipende dalla posizione nella pagina, dai colori, dal testo dell'annuncio (quest'ultimo lo decide l'inserzionista)...
    2- CPC (ovvero Cost Per Clic), ovvero quanto paga chi mette l'annuncio per avere il suo banner lì. Dipende dall'argomento principalmente, ma tieni conto che si può scegliere di comparire solo in alcune fasce orarie.

    Ora, più di questo non ti si può dire: tu dici X visite, ma questo singolo dato non basta e ti faccio un esempio:
    mettiamo che il tuo blog parli di filosofia: probabilmente non ci sono molti inserzionisti per quell'argomento, e tu guadagni meno di un caffè ogni giorno. Però, un giorno potresti aver pubblicato un post in cui parli di un esame di filosofia che hai sostenuto, e ne parli in modo da invogliare i tuoi lettori a cercare ulteriori info su come dare quell'esame: ecco che gli inserzionisti faranno a gara (la parola Esami è più commerciale di Filosofia), pagheranno di più per ogni clic, i tuoi lettori saranno più inclini a cercare informazioni, ecc... a parità di visite (e impression) avrai molti più guadagni.

    Tutto questo per dire che ci sono troppe variabili in gioco: tu citi solo il numero di visite, ma dovresti calcolare anche l'argomento del sito (E della singola pagina), la posizione, il formato e il colore degli annunci, il modo in cui è scritto il testo...

    @furetta said:

    Grazie a tutti,
    Daniela
    Prego! 🙂

    Il tuo secondo post, non l'ho mica tanto capito, sai?


  • User Newbie

    GRazie, sei stato molto gentile. Se vuoi vedere il mio blog che curo insieme ad un amico, è www.ibelieveinadv.com, parla di pubblicità. Se guardandolo vuoi darmi qualche consiglio sarà ne accetto :-).

    Per il secondo post che ho scritto, vorrei sapere: quando devo prendere il codice da mettere nella mia pagina web, google mi fa scegliere annunci di testo o annunci illustrati: cambia qualcosa?