• User Newbie

    Il mio nuovo e-commerce con magento:consigli?

    Buongiorno a tutto il forum!
    Finalmente dopo mesi di lavoro da qualche giorno è online il nostro nuovo e-commerce sviluppato in Magento.
    Il progetto ha richiesto parecchio tempo per creare il database interno, sviluppare alcune customizzazioni, definire la sincrinizzazione con Ebay e 'allestire' tutti i prodotti.
    Premetto che l'e-commerce è stato sviluppato da un' agenzia. Io mi occupo in azienda della vendita online già su ebay da qualche anno, e ora dell' e-commerce.

    Produciamo tappetini per auto e altri accessori personalizzati, il sito è mtmshop . it

    Chiedo il vostro parere in generale sul sito e sul primo impatto, se c'è qualcosa che potrebbe immediatamente essere modificato.
    Mi interessa capire dal punto di vista della usabilità se siamo a un buon punto e cosa potrebbe essere migliorato.Se il processo d'acquisto è semplice ed avviene senza intoppi, se è facile individuare la propria auto ed è intuitiva la scelta dei prodoti etc. etc...

    Grazie sin da subito per la vostra attenzione e i vostri consigli.


  • User

    Ciao, guardavo il tuo sito, la grafica mi piace, anche la scelta delle diverse opzioni nella scheda prodotto mi piace, passiamo a quello che farei, nel menu di sinistra trovo "Tappetini auto Top"..."Tappetini auto Plus"...ecc cliccandoci su mi si apre la descrizione della tipologia di prodotto e qui vorrei trovarmi di fronte, non solo la descrizione ma una prima visualizzazione dei prodotti di questa categoria (es. Tappetini auto Plus) divisi per marca e modello, senza dover andare a ricercarli nel menu sopra la descrizione, anche perché vengono fatti visualizzare prodotti delle varie tipologie. Quello che proprio non va secondo me è che i prodotti appartenenti alla stessa categoria, riportano nella scheda prodotto la stessa descrizione, così facendo crei delle descrizioni duplicate che non ti aiutano ma ti penalizzano nel posizionamento. Ultima cosa, sposterei il bannerino "servizio clienti", dove comunque aggiungerei un indirizzo email oltre al numero telefonico, sopra il bannerino "Spedizioni", questo perché considerando che l'assistenza in un e-commerce è fondamentale la metti in maggior risalto.


  • User Newbie

    Ciao g_molinaro,
    grazie per le tue osservazioni!
    Per quanto riguarda il menu a sx credo sia abbastanza inutile la sua presenza.
    Inizialmente doveva essere presente il classico menu a sx (popolato come dici tu) ma di seguito visto l'elevato numero di categorie e sotto categorie prima di arrivare al modello di auto (marca-modello-versione-serie) abbiamo deciso di 'obbligare ' la selezione del veicolo tramite database in alto (scegli marca e modello) per semplificare il procedimento.
    Sono invece d'accordo nel popolare con qualche immagine in piu le descrizioni (TOP PLUS etc..)
    Per quanto riguarda le descrizioni testuali hai ragione, averle fatte tutte uguali è stata una scelta iniziale di comodo.Andremo a creare dei blocchi di descrizioni per almeno ogni casa automobilistica nel breve periodo. Anche se l'utilità di avere descrizioni diverse puo essere solo ai fini SEO.
    Se vedi nelle descrizioni abbiamo creato una tabella con i dati tecnici che sono poi l'unica variabile dei prodotti.

    Per quanto riguarda il processo d'acquisto?

    Grazie!


  • User

    Ciao webg,
    il processo di acquisto mi sembra buono, ottimo il riepilogo delle personalizzazioni del prodotto.


  • User Newbie

    Ciao,
    ho inserito le foto come mi avevi consigliato!

    Qualche altra osservazione o consiglio?


  • User

    Ciao, notavo che quando si è in una lista prodotti vi sono due pulsanti "Aggiungi al carrello" e "Dettagli" ma che cliccando sul primo o sul secondo si arriva sempre nella stessa pagina, la scheda prodotto (questo perché l'utente deve scegliere le caratteristiche del prodotto…credo), allora perché non pensi di eliminare uno dei due pulsanti? (A mio avviso migliori la navigazione degli utenti e anche a livello di SEO).


  • User Newbie

    Complimenti per il sito! Ha una bella grafica, è semplice da usare e contiene molte informazioni. Davvero ben fatto! Direi, però, di aggiungere una pagina per i termini e le condizioni d'uso e vendita.

    Saluti.


  • User Newbie

    Ciao netimax,
    grazie!
    Per quanto riguarda i termini e le condizioni di vendita non basta la sezione 'Condizioni di vendita' che include Pagamenti Spedizioni Diritto di Recesso Privacy?

    Per quanto riguarda il consiglio di g-molinaro sono d'accordo..ma cosa mettere?
    Se lasciassi solo 'dettagli' perderei l'inpunt alla azione di vendita e se mettessi solo 'aggiungi al carrello' in realtà non sarebbe corretto nemmeno quello.. non trovi?


  • User

    Ciao webg,
    per quanto riguarda i pulsanti, puoi fare dei test, personalmente proverei con "Lo Compro" ed eliminerei "Aggiungi al carrello" e "Dettagli".