• User Attivo

aggiornare le url degli articoli, cosa fare con i motori di ricerca?

Ciao a tutti, ho da porvi una domanda alla quale non ho trovato una risposta. Non sono molto esperto di seo, ho comprato ieri il libro di Giorgio T. "Seo Power" sul sito della Hoepli ma ancora deve arrivare... Nell'attesa di imparare qualcosa dal libro ecco la domanda; magari la troverete un po stupida, ma non lo è per me. Dovrei cambiare le url per un sito di un cliente per renderle più corrette dal punto di vista seo per i motori di ricerca (attività fino a ora fatta male). Quindi cambiare i titoli, aggiornare i contenuti e i relativi url. Nei confronti dei motori di ricerca (google in particolare) devo comunicare qualche informazione visto che le url sono state già censite con determinati testi? la mia preoccupazione è che cambiando il testo della url, la vecchia url darà errore visto che non esisterà più.

Grazie a tutti per la risposta...

• Super User

Ciao, devi mettere in piedi un sistema di redirect con codice 301 per far si che google aggiorni la sua indicizzazione. Non so che CMS utilizzi, ma i maggiori hanno alcuni sistemi/plugin/moduli per fare questa cosa.

M.

• User Attivo

Ciao ziubudda, uso wordpress... si può gestire la cosa direttamente da google webmaster?