• User Attivo

    image-sitemap, Quanto aiutano l'indicizzazione di un sito?

    Salve a tutti
    in questi giorni sto facendo un grosso lavoro sulla reindicizzazione di tutte le immagini del mio sito.
    Gestisco e lavoro in uno studio fotografico molto importante, nel sito ci sono oltre 2000 immagini che attualmente sono indicizzate senza nomi mirati ( keywords ecc... ).
    In questi giorni sto creando varie sitemap ( una ogni galleria per esempio ), in modo che poi la gestione o l'aggiunta di altre mi sia più comoda.
    Tuttavia mi sorgono dei dubbi.
    Il numero delle sitemap è penalizzante o ininfluente ? Farne una grossa o tante piccole cambia qualcosa ?
    Usare le keywords giuste ( senza abusi ) nel title e caption all'interno della sitemap di quanto può aiutare l'indicizzazione del sito? O funziona solo sull'indicizzazione delle singola immagini nella sezione di ricerca apposita dei motori di ricerca?

    Grazie mille delle future risposte 🙂

    P.S. c'è un limite di testo nella parte image:caption? E' penalizzante usare lo stesso testo per varie decine di foto che sono raggruppate pero' nella stessa galleria ( sempre riguardo al testo di caption ) ?


  • User Attivo

    Nessuno saprebbe aiutarmi?
    Sto finendo ( finalmente ) di scrivere tutte le sitemap. 🙂


  • User Attivo

    Una domandina ulteriore...
    attualmente la sitemap la sto strutturando così

    per ogni galleria nel mio sito genero una sitemap, ogni sitemap ha solo l'immagine grande ( quindi non immagini per mobile o le thumbs ) e ogni immagine è scritta nella sitemap in questo modo

    <image:image>
      <image:loc>indirizzo della foto</image:loc>
      <image:title>keywords + titolo della galleria + numero immagine</image:title>
      <image:caption>Descrizione **univoca **per tutte le immagini della stessa galleria, varia poco per ogni sitemap, vi è descritta in breve lo studio fotografico, la galleria e utilizzo delle keywords</image:caption>
    </image:image>
    

    Mi conviene variare la caption per ogni immagine o posso tenerla unica per ogni galleria ? ( quindi circa 30-40 ripetizioni a seconda della grandezza della galleria stessa )

    P.S. ovviamente non è un'accozzaglia di keywords messe a caso...
    Ogni immagine ha un titolo sensato e una descrizione utile al visitatore per capire cosa sta vedendo ed eventualmente come vedere il resto della galleria

    P.P.S. ultima domanda... Le foto sono localizzate in una cartella sotto wp-content/gallery ecc... ( wordpress ) mentre le gallerie come indirizzo web, hanno un'url diversa.
    Nella sezione <loc> posso mettere l'indirizzo dell'url della galleria ( intesa come pagina web ) invece che l'indirizzo della cartella della galleria dove sono le immagini ?