• User Attivo

Web Marketing per i bambini

Se non sbaglio, in passato abbiamo già affrontato questo discorso, tuttavia voglio renderVi partecipi di questa mia esperienza.

Facendo conoscere a mio fratellino i forum, stavamo cercando dei forum riguardanti i giochi di ruolo, per postare alcune domande.

Navigando abbiamo trovato un forum, per me professionale(pr alto, un layout chiaro colori che non disturbano...), per mio fratellino: che schifo! no, no non mi piace cambiamo.

Forum successivo: lentissimo, tanto tempo per caricare un inutile immagine di sfondo a tema fantastico, colori accecanti, e mostriciattoli da per tutto, Io: ma dai...., mio fratellino: bellissimo, fantastico, ok scriviamo quà il messaggio!

Quindi:
    Percezione completamente diversa!
    Ma vermante tanto, perchè principalmente è anche diverso il bisogno:

per me ragazzo/adulto: avere informazioni interessanti e dialogo costruttivo, utilizzando uno strumento tecnologico di facile ed immediato utilizzo

per i bambini: vedere qualcosa di bello, vedere qualcosa di nuovo, qualcosa di emozionante, sperimentare, conoscere qualcosa di nuovo.

Ola!!! 😄

• Super User

@Hotshot said:

Se non sbaglio, in passato abbiamo già affrontato questo discorso, tuttavia voglio renderVi partecipi di questa mia esperienza.

Facendo conoscere a mio fratellino i forum, stavamo cercando dei forum riguardanti i giochi di ruolo, per postare alcune domande.

Navigando abbiamo trovato un forum, per me professionale(pr alto, un layout chiaro colori che non disturbano...), per mio fratellino: che schifo! no, no non mi piace cambiamo.

Forum successivo: lentissimo, tanto tempo per caricare un inutile immagine di sfondo a tema fantastico, colori accecanti, e mostriciattoli da per tutto, Io: ma dai...., mio fratellino: bellissimo, fantastico, ok scriviamo quà il messaggio!

Quindi:
    Percezione completamente diversa!
    Ma vermante tanto, perchè principalmente è anche diverso il bisogno:

per me ragazzo/adulto: avere informazioni interessanti e dialogo costruttivo, utilizzando uno strumento tecnologico di facile ed immediato utilizzo

per i bambini: vedere qualcosa di bello, vedere qualcosa di nuovo, qualcosa di emozionante, sperimentare, conoscere qualcosa di nuovo.

Ola!!! 😄
    molto bene, in effetti come hai detto sicuramente le differenti impressioni nascono da bisogni diversi, comunque hai fatto bene a raccontarci questa esperienza; a volte magari, almeno a me succede, focalizziamo troppo l'attenzione sulle nostre aspettative e necessità, tralasciando le impressioni e i bisogni altrui :vai:

• User Attivo

@Hotshot said:

Ciao Hotshot, riusciresti anche a riportare i link dei due forum in questione così è più facile capire le effettive differenze tra i due?

Ho affrontato lo stesso tema anche se in maniera leggermente diversa recentemente sul mio blog a proposito del recente evento organizzato da Edelman e Technorati (se ne parla anche qui http://www.giorgiotave.it/forum/blog-tutto-sulla-blogosfera/19367-top-blogs-milano-13-ottobre.html ) sulla classifica dei blog considerati, in base ai loro parametri, più influenti.
    Al secondo posto di questa classifica c'è Sette in Condotta, non so se hai mai visto il blog, se così si può definire, è ""DEDICATO ALLE IMPRESE SCOLASTICHE CHE HANNO PORTATO A RIEMPIRE LE PAGINE DEI LIBRETTI PERSONALI E DEI REGISTRI DI CLASSE DI NOTE DISCIPLINARI"

Per pigrizia ti riporto direttamente i miei commenti in merito

Sono andata a vedere il tanto criticato blog "7 in Condotta" e condivido solo parzialmente le critiche sul fatto che non sia corretto considerare questo blog come uno dei più "influenti" nella blogosfera italiana (in seconda posizione dopo Beppe Grillo). Condivido solo perchè faccio fatica a far rientrare Sette in Condotta nella mia personale idea di blog e non condivido perchè è indubbiamente una presenza influente nella websfera, di cui la blogosfera fa ovviamente parte. Insomma come ha sostenuto anche Stefano Vitta durante il convegno, un blog può essere quanto più serio, dettagliato, affidabile possibile ma non sarà mai influente come Totti che dice "NO PROBLEM" in televisione, e allo stesso modo la maggior parte dei giovani continuerà a visitare 7 in Condotta piuttosto che altri blog considerati più autorevoli dalla blogosfera. A questo punto bisognerebbe capire se con influenza si intende se questa debba essere considerata a livello di blogosfera o di websfera, perchè nel secondo caso la componente giovanile è ovviamente predominante (non so se questo aspetto è stato chiarito durante il convegno o meno, qualcuno può aiutarmi?) Aggiungo i miei personali complimenti ai webmaster di Sette in Condotta perchè è un'iniziativa molto simpatica, discutibile indubbiamente, ma capace di strapparti qualche risata
    (http://simplylafra.blogspot.com/2006/10/top-of-blog-gli-influenti-della_16.html).

Come nel caso dei due forum di gioco di ruolo dobbiamo cercare di capire che l'influenza non la determiniamo noi, che ciò che influenza noi non influenza sicuramente i più giovani come tuo fratello. Se un sito piace a noi non è detto che piaccia anche a loro, basta vedere le pagine create su MySpace, colori agghiaccianti, font incasinati (diversi tra di loro, dimensioni libere) etc.