• Super User

    SEO per Facebook Graph Search

    Con l'introduzione di Facebook Graph Search la domanda che può saltare subito in mente è: visto che si tratta di un motore di ricerca (seppur interno) come faccio ad essere trovato (meglio)?

    A questa domanda ha subito risposto Facebook stesso in questo post http://www.facebook-studio.com/news/item/introducing-graph-search-help-people-discover-your-business spiegando come funziona Graph Search, come le persone trovano il nostro business ed indicando delle best practise per favorire ciò.

    Ve le riporto:

    As always, continue to invest in your Page by making sure your Page is complete and up-to-date.

    • The name, category, vanity URL, and information you share in the ?About? section all help people find your business and should be shared on Facebook.
    • If you have a location or a local place Page, update your address to make sure you can appear as a result when someone is searching for a specific location.
    • Focus on attracting the right fans to your Page and on giving your fans a reason to interact with your content on an ongoing basis.

    Il focus su cui concentrarsi quindi per ottimizzare la propria pagina è esplicitato da Facebook (niente linguaggio ambiguo alla Google eheh :2:

    Tempo fa era stato aperto un thread sulle ottimizzazioni SEO per una pagina Facebook e ad oggi alcune cose sono cambiate, altre sono sempre valide.

    Vi propongo quindi una lista aggiornata, ripescando cose vecchie e inserendo le nuove, e a cui man mano aggiungeremo le riflessioni che emergeranno...in attesa che il Graph Search sia attivo.

    Ecco qui:

    • Scegliere il nome giusto per la pagina: utilizzare il nome del brand ed alcune parole chiave nel modo più naturale possibile senza fare un mero elenco di parole chiave
    • Impostare la categoria della pagina (una o più) e le sottocategorie
    • Impostare una vanity url
    • Utilizzare il box 'Informazioni' per creare una breve descrizione utilizzando le parole chiave giuste
    • Aggiornare e completare tutte le informazioni sull'indirizzo se si tratta di una pagina Local
    • Taggare le foto e aggiungere le informazioni di geolocalizzazione
    • Aggiungere descrizioni alle foto e titoli ottimizzati agli album
    • Collegare la pagina al proprio sito web con like box e altri social buttons.

    Voi cosa aggiungereste?

    :ciauz:


  • User Newbie

    Salve,

    avevo scritto nel post vecchio in quanto mi era sfuggita l'ultima riga che indicava il continuo della discussione in questo nuovo post.
    Riscrivo qui quello che avevo scritto, non so se è da cancellare poi l'altro mio post:

    "mi era sorta una domanda riguardo la compilazione dei campi 'descrizione breve' e 'descrizione lunga' della pagina facebook.
    Se io avessi anche un sito web, potrei mettere la stessa descrizione dello snippet del sito web sulla descrizione della pagina facebook?
    O risulterebbe come contenuto duplicato per i motori di ricerca.. risultando lo stesso testo sia per il sito che per la pagina facebook.

    Un'altra domanda sarebbe questa: la descrizione breve può essere un sottoinsieme di parole di quella lunga, o sempre per il SEO ci sarebbero problemi e sarebbe meglio farla una diversa dall'altra.

    Grazie mille"

    Riguardo a cosa aggiungere alla lista precedente, si potrebbe mettere l'indicazione di richiedere l'ufficializzazione della pagina, se questa risponde correttamente ai requisiti richiesti (la pagina creata ha indicato un indirizzo ed è quindi localizzabile localmente, ed è la pagina principale collegata all'azienda vera e propria. La richiesta può essere fatta telefonicamente o inviando un documento scritto).
    Sembra che fare ciò contribuisca a migliorare il posizionamento su facebook, e rassicurare chi visita la pagina dando la certezza che è quella ufficiale per quell'azienda.


  • User

    Ma l'ufficializzazione della pagina come si richiede? Io ero rimasto al fatto che è il Social Network stesso a vidimare la FanPage con la spunta blu, dopo che questa sfonda e supera un cospicuo numero di like (non è dato sapere quale sia la soglia).

    Riguardo la questione SEO/Facebook/GraphSearch, mi pare che i suggerimenti indicati nel post di apertura siano preziosi ed opportuni ma, al tempo stesso, nulla di nuovo o eclatante. Mi sembrano buone ma scontate prassi da seguire, a prescindere, per la creazione e gestione di una FanPage.