• User

Pipe nel title: utile o dannoso?

In merito all'inserimento del pipe "|" nel title se ne leggono di tutti i colori, per alcuni va messo, per altri no perché induce Google a scegliere quali parole chiave seguire: se quelle prima o quelle dopo il pipe.

Voi come vi comportate?Qual è secondo voi il modo giusto per ottimizzare il title articoli? Lasciare solo il titolo del post o aggiungere separatori ad esempio "-" o "|" che credo abbiano per Google due significati diversi?mi confermate anche questa?

Personalmente o notato una diminuzione di query dal passaggio "titolo - nomesito" a "titolo | nomesito". Ora sto sperimentando solo titolo del post e vediamo come va...

Grazie a chi vorrà rispondere

• Moderatore

Ciao,
    personalmente uso l'approccio "titolo | nomesito"; lo trovo un buon compromesso tra l'ottimizzare sia la pagina che il brand, ma non posso esibire dati a supporto della mia teoria...
    ...però posso indirizzarti verso due articoli scritti da due tecnici d'eccellenza, entrambi italiani:

(accatititàduepuntislàscslàsc)lowlevel.it/continuare-a-smontare-google-unaltra-scoperta-seo/
    (accatititàduepuntislàscslàsc)en.posizionamentozen.com/blog/reverse-engineering-tag-title-my-seo-test/

Vi troverai analisi sperimentali interessantissime, anche proprio sull'uso delle pipe come separatori.

• User

Grazie Federico,
    i miei dubbi erano nati proprio dal primo articolo che mi hai indicato, leggendo il secondo permangono i miei dubbi.

Infatti il mio dubbio riguarda siti con almeno un articolo al giorno: se continuo a inserire separatori (| o -) continuerà per ogni articolo il rischio che google scelga il nome del sito che magari attira già visitatori dall'homepage ben ottimizzata?
    Se ci pensi per ottimizzare il brand potrebbe bastare la coppia dominio - home page (curando tag html, permalink ecc.), quindi perché ripetere il brand per ogni post?
    parlo ovviamente di brand che hanno già nel dominio le parole chiave da posizionare...

• Moderatore

Ciao, capisco il tuo dubbio.

Penso la tokenizzazione degli elementi del titolo aiuti il motore di ricerca a inferire meglio il brand in modo "site-wide". Senza dovrebbe appoggiarsi solo a elementi on-site dell'Home Page (che potrebbero essere non ottimizzati), cercare di riconoscere il logo - se presente - etc...

Tornando al tuo esempio di sito con un blog e molti post (tralascio il fatto che i post potrebbero nel tempo essere molti più URL del resto del sito, poniamo che il motore di ricerca sappia distinguere la parte blog dalla parte più commerciale), mettere il nome del sito alla fine del title potrebbe essere utile per creare "brand awareness" - scusa, sto abusando di inglesismi, non saprei come tradurla efficientemente in Italiano - negli utenti che giungono sul blog, e non per ricerca brandizzata.
    Il title è anche in genere usato come anchor text nei siti di bookmarking: vedo articoli interessanti, nel tempo già solo dalla coda del titolo riconosco una fonte che apprezzo... insomma tutto fa.

Non mancare di farci sapere i risultati della tua sperimentazione, sono sicuro di non essere l'unico interessato!

• User

Sì Federico, inserire comunque il titolo del sito aiuta per i fattori che dici tu e infatti a parte il recente esperimento del Pipe, ho comuqnue sempre utilizzato title - nomesito.
    Volevo solo capire se usare solo il title poteva essere un "tecnicismo" SEO oppure no...
    Vediamo tra qualche giorno...