• User Attivo

    Si possono pubblicare email, MP, di utenti, senza il loro consenso?

    Mi spiego meglio con un esempio. Ebay, io e tizio ci mettiamo d'accordo per un acquisto via email. Mettiamo che tizio mi truffa. Io ho le prove (email). Decido di raccontare la storia su questo forum (o su qualunque). Posso pubblicare le email (o messaggi privati,) che tizio mi ha spedito, senza il suo consenso? Se no(quindi è violazione della privacy, suppongo), posso riassumere il contenuto?


  • Super User

    Ciao Reys.
    Non si può pubblicare nulla atteso che la riservatezza della corrispondenza è tutelata dalla legge..sarebbe come pubblicare una lettera.
    Si può invece raccontare la vicenda, tolti i nomi, per sommi capi (es. abbiamo concluso la trattativa via mail stabilendo che il prezzo era di...).


  • User Attivo

    @giurista said:

    Ciao Reys.
    Non si può pubblicare nulla atteso che la riservatezza della corrispondenza è tutelata dalla legge..sarebbe come pubblicare una lettera.
    Si può invece raccontare la vicenda, tolti i nomi, per sommi capi (es. abbiamo concluso la trattativa via mail stabilendo che il prezzo era di...).

    Ciao giurista, grazie per la risposta.

    Due domande:
    1)Quindi, per esempio, non si può raccontare la presunta storia dicendo "ho fatto un'affare con TIZIO (X esempio: Reys), ma è andato male ecc ecc"? Anche solo raccontare la storia citando il nome dell'utente è violazione della privacy?

    2)Per quanto riguarda il riassunto (dell'email della lettera ecc), anche quello è violazione della privacy? Es: "ho concluso un affare con tizio che riassumendo nell'email mi aveva detto che dovevamo fare così..."


  • Super User

    Alla domanda uno, se la trattativa è tra privati (senza mediazione di un sito quale ebay), non si può dire il nome.
    Se invece la trattativa avviene causa un annuncio pubblico dove il venditore ha già pubblicato il suo nome allora si può fare. es. rispondendo all'annuncio di X pubblicato su ebay, poi la trattativa/vendita andò male.

    Alla seconda devo dire che non si può narrare il contenuto di una mail se non per gli elementi essenziali relativi al prezzo o oggetto. Mi spiego meglio: è possibile dire "la vendita andò male perchè, via mail, avevamo convenuto il prezzo di Euro X ma in seguito il prodotto apparve difettoso...". Non si può invece riferire il contenuto della mail nello specifico. es: nella mail, con toni insistenti, mi convinse a stabilire il prezzo di..."

    Spero di essere stata chiara...purtroppo i confini sono labili e dipende sempre dal caso concreto.


  • User Attivo

    @giurista said:

    Alla domanda uno, se la trattativa è tra privati (senza mediazione di un sito quale ebay), non si può dire il nome.
    Se invece la trattativa avviene causa un annuncio pubblico dove il venditore ha già pubblicato il suo nome allora si può fare. es. rispondendo all'annuncio di X pubblicato su ebay, poi la trattativa/vendita andò male.

    Alla seconda devo dire che non si può narrare il contenuto di una mail se non per gli elementi essenziali relativi al prezzo o oggetto. Mi spiego meglio: è possibile dire "la vendita andò male perchè, via mail, avevamo convenuto il prezzo di Euro X ma in seguito il prodotto apparve difettoso...". Non si può invece riferire il contenuto della mail nello specifico. es: nella mail, con toni insistenti, mi convinse a stabilire il prezzo di..."

    Spero di essere stata chiara...purtroppo i confini sono labili e dipende sempre dal caso concreto.

    Grazie mille, chiaro!! 😉