• User

    Ottenere copia e-mail aziendale

    Salve a tutti,

    vado diretto al punto. Ho chiesto al sistemista della mia azienda una copia di tutte le e-mail (aziendali) dove il mio account di posta ([email protected]) compare come mittente e/o destinatario. Non ho contatti con clienti quindi le mie mail sono sempre indirizzate a colleghi di lavoro o dirigenti. Il sistemista ha esitato perchè sono dimissionario. Come funziona la cosa? Ho diritto ad avere copia dei messaggi dove io sono uno soggetto anche se aziendali?

    Grazie in anticipo


  • Super User

    Ciao solare. Benvenuta nel Forum Gt.
    No, non ne hai diritto. Le mai sono di proprietà dell'azienda. Puoi ottenerne copia solo con l'autorizzazione dell'amministrazione.


  • User

    Grazie per la tempestiva risposta!

    Ma se io mi copiassi queste mail, di che reato potrei essere accusato? Sarebbero usate al solo scopo personale, in particolare dovrei farle visionare ad alcuni avvocati per stabilire se ci siano elementi per denunciare un mio collega per minacce. L'azienda però non c'entra assolutamente nulla, tranne per il fatto che i suoi server (aziendali) sono stati usati per il presunto reato. Se chiedessi prima il permesso all'azienda o denunciassi direttamente senza avere prima le prove materiali, questi messaggi sarebbero cancellati dai server immediatamente, prima che le forze dell'ordine possano visionarli (passeranno anni). Tengo a precisare che il contenuto delle email è solo di messaggi scambiati tra noi dipendenti riguardo l'organizzazione del lavoro: "ieri ho fatto questo, oggi faccio questo, domani farò quest'altro".

    Grazie ancora.


  • Stampi le mail in questione e le alleghi alla denuncia.


  • User

    Ma chi è quel collega che si mette a minacciare via mail?? perchè ci sia minaccia deve esserci un chuiaro intento non un'interpretazione personale


  • User

    Grazie ancora per le risposte.

    @criceto : stamparle non sarebbe comunque una copia? Forse meglio chiamarla clonazione?

    @dott.Stefano : Il mio collega 🙂 Frasi tipo "Ti spacco la faccia" sono le più leggere.

    Piccola nota che mi ero dimenticato di aggiungere: questo collega è parente del titolare, benchè ribadisco che l'azienda è completamente estranea e sempre rimasta neutra. Ma c'è comunque parentela.


  • La stampa delle mail da allegare ad una denuncia non credo sia un reato, oltre tutto erano appunto indirizzate a te e diventano "corpo del reato", inoltre non credo che i regolamenti aziendali PROIBISCANO l'uso delle stampanti per i documenti ritenuti importanti , attenzione perchè l'eventuale copia non autorizzata di file informatici è più grave, metti poi che tu li metta su una chiavetta ... e se la forza pubblica perde il contenuto per imperizia?


  • User

    Grazie ancora criceto. La stampa dovrei farla in ufficio, non è solo 1 mail ma sono diverse (penso una 20na perchè è stato un crescendo nei mesi) e poi devo prima farle visionare a più avvocati, non posso mica agire di testa mia. Inoltre, non ho nessun regolamento aziendale, ne scritto ne orale, quindi come faccio a sapere se anche la stampa non è proibita? Ho un po paura perchè non vedo molta differenza tra una stampa e un file TXT contenente tale stampa.

    Hai presente i film di John Woo dove si formano intrecci incredibili di pistole? Ecco!


  • Vedi, io personalmente in qualità di sysadmin non avrei piacere che i miei protetti si portino a casa file aziendali senza il mio permesso ... tra l'altro dovrebbero urare mezzi di memorizzazione da "ficcare" nel sedere del proprio Pc e questo è questo è vietato per default dalle norme sulla sicurezza informatica.
    La stampa invece è sicuramente permessa se non esplicitamente vietata .... resta il fatto di portar fuori dall'azienda documentazione cartacea senza permesso ma trattandosi di prove di un fatto potenzialmente criminoso non penso che un inquirente sarebbe particolarmente severo nei tuoi confronti.
    Io stamperei ..
    Resta anche la possibilità di "inoltrare" tali mail ad un tuo indirizzo personale esterno ... magari stampandole prima in PDF ed allegandole, se non esplicitamente vietato potrai sempre sostenere la tua "buona fede".


  • Venendo alle cose serie e tecniche ...
    Se non avete un servizio centralizzato di messaggistica, ovvero se usate degli outlook o simili localmente, inoltrati i messaggi in questione e poi cancella tali invii dalla posta inviata, dopo di che compatta il database della posta.


  • User

    Grazie ancora 🙂
    Il dubbio che abbiamo tutti, un futuro avvocato incluso, è proprio quello di "inoltrare" messaggi all'esterno della ditta sia esso tramite stampa, sia tramite mail personale (mail2mail), sia tramite penna USB/CD (opterei per il tuo ultimo suggerimento). Forse non conta tanto il mezzo, quanto l'atto in se. Spero di non offendere nessuno asserendo che la legge non segue la logica di noi comuni mortali, quindi la "buona fede" non esiste: un reato è un reato. Putroppo non ci capisco molto di queste cose, però mi fanno molta paura e non vorrei commettere un reato per far valere un mio (presunto) diritto.

    Le minacce però ci sono e alcune sono anche archiviate nei server


  • User

    @criceto said:

    Venendo alle cose serie e tecniche ...
    Se non avete un servizio centralizzato di messaggistica, ovvero se usate degli outlook o simili localmente, inoltrati i messaggi in questione e poi cancella tali invii dalla posta inviata, dopo di che compatta il database della posta.

    Tu hai ragione, ma quando la denuncia diventerà pubblica l'azienda mi chiederà: "ma tu come hai avuto quei messaggi, da dove li hai presi?". Non credo che la magia sia rinosciuta dalla legge 🙂


  • Te lo potranno chiedere se la cosa diverrà pubblica ... e allora tu li accuserai anche di "mobbing" visto che permettevano tali comportamenti nei tuoi confronti. La reazione della ditta in casi simili dovrebbe essere la "presa di distanza" dal reo e la sua censura.
    Se la cosa diverrà pubblica ovviamente .. e lo diverrà soltanto se il reo dovesse spiattellare tutto alla tua ex ditta. A quel punto cosa mai rischieresti? di essere licenziata? la ditta non ha avuto alcun danno dal tuo comportamento.
    Attendi con fiducia e senti cosa ti diranno i legulei del forum sui rischi dell'asportazione delle mail in questione.


  • User

    nella e-mail frasi del tipo " ti spacco la faccia" allora la questione che poni non sussiste, la stampi e la porti da un avvocato e fai la querela punto. Il fatto se puoi o no prendere quelle copie non centra niente perchè stai esercitando un tuo diritto (nel senso bilanciamento tra diritto dell'azienda a tenere riservate quelle e-mail e il tuo diritto di persona offesa a fare querela). Ricordo che le norme penali sono di diritto pubblico nel senso che l'interesse a punire non è un diritto del singolo, il quale può costituirsi parte civile, ma è dello Stato che deve prevenire e punire le condotte di questo tipo. Tutto il resto sono chiacchiere, che in abbondanza danneggiano il diritto.


  • User

    Non lo so la faccenda è intricata, qui c'è il titolare che è una brava persona e il suo parente/collega che è un prepotente. Ho letto di una lavoratrice che ha fotografato casa del datore per far valere i suoi diritti legali, ha vinto la causa ma è stata condannata per la foto non autorizzata (articolo 615 penale). Se picchiamo un pedofilo che abusa di una bimba ci sentiamo moralmente nel giusto (e così è) ma poi la legge condanna sia picchiato sia picchiatore.
    Senza contare che potrei decidere di non fare nulla se la cosa diventa pesante o se non ci sono elementi schiaccianti, anche perchè alla minaccia "Ti spacco la faccia!" ho risposto cito testualmente "Si si, nei tuoi sogni bagnati.". Il ping pong è stato lungo ecco perchè volevo consegnare ad un professionista tutti i miei messaggi.


  • User

    Scusate, ho dimenticato un dettaglio, non so se questo possa incidere: posso leggere i miei messaggi di posta elettronica anche dall'esterno, infatti a casa ho già trovato un parziale "backup" nella cache del client di posta elettronica casalingo. Ovviamente è l'azienda che mi ha autorizzato.


  • Questo "taglia la testa al toro"!!! hai ogni diritto sulle mail in questione per tutelarti ....

    Però ... anche voi utenti di questo forum ... dire le cose a rate omettendo un così "INSIGNIFICANTE" dettaglio .... ve possino ....


  • User

    Ciao criceto, scusa non avevo ragionato ancora su tutti i dettagli logici perchè è la prima volta in vita mia che mi trovo in queste diatribe legali. Tu, in quanto sistemista, ti trovi in situazioni dove aziende consentano accesso alla mail solo nella intranet locale? E, in quel caso, se un dipendente si assenta per malattia non può leggere le mail da casa?

    Detto questo però mi viene (anzi ci viene) ancora qualche dubbio. Secondo me posso sempre subire una rappresaglia dall'azienda per aver fatto uscire "fuori" dall'ufficio documenti aziendali, benche questi "documenti" siano in realtà solo messaggi privati (usa sorta di chat aziendale), però difenderanno il loro parente al 100%.


  • User

    Finalmente ho trovato qualcosa su Internet, inserendo in un motore di ricerca la frase "Obbligo di fedeltà e produzione in giudizio di fotocopie di documenti aziendali" esce un caso simile al mio. Anche se ogni processo si svolge in maniera diversa. Poi bisogna capire quali fossero i loro documenti riservati.