- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Come gestireste spin off aziendali e perchè
-
Come gestireste spin off aziendali e perchè
Un'azienda ha attualmente 1 unico sito a fronte di circa 10 attività aziendali che svolge (ora tutte presenti e citate con contenuti sull'unico sito).
Di queste 10 attività, 3 devono diventare autonome mantenendo comunque un collegamento storico e logico con la principale (vengono create 3 società indipendenti con propria ragione sociale).
Come gestireste questa situazione dal punto di vista web/motori di ricerca:
- creereste 3 domini autonomi per le 3 società
- creereste 3 sottodomini del principale per ogni azienda
- creeresta minisiti/sottodirectory del sito principale
Mi pare che questi approcci abbiano tutti vantaggi e svantaggi (in termini di immagine, link popularity etc) e mi faceva piacere sentire qualche parere.
-
Ciao bra_mik,
visto che si andranno a creare delle nuove società indipendenti, io creerei 3 domini indipendenti.I contenuti riguardanti le 3 nuove società, li sposterei sui relativi nuovi siti, ma ricordati di mettere i redirect opportuni dal vecchio dominio verso i nuovi.
Inoltre lascerei una pagina riguardante ogni nuova società sul vecchio sito (quindi 3 pagine), dal quale far partire un link ai nuovi domini (quindi nella pagina riguardante una nuova società, mettere il link al suo nuovo dominio).