- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Tecniche di link building: tanti domini con singola pagina con link a sito principale
-
Tecniche di link building: tanti domini con singola pagina con link a sito principale
Salve ragazzi, ieri ho iniziato il periodo di prova gratis di SEOMoz e ho subito iniziato ad analizzare i link dei miei competitor. Tra questi ne ho trovato uno in particolare che usa una strana tecnica di link building.
Praticamente ha comprato vari domini e hosting( a meno che non abbia un server) e su ogni dominio diverso, ha caricato una index ( tra l'altro sempre uguale) con un link verso il sito principale.
Che peso possono avere questi link se risiedono su una pagina praticamente vuota?
Ha senso attuare una strategia simile?
-
Ho visto un'azienda di Rimini che faceva così: recuperava domini scaduti mettendo home o al massimo un'altra pagina (i domini erano intestati tutti a persone diverse: dipendenti, amici etc) e metteva link al sito da spingere.
Nel 2011 funzionava, ora tutti i portali che avevano mi pare che siano scesi ed anche parecchio. Loro diversificavano il template almeno, anche se i domini scaduti che recuperavano non erano sempre a tema (immagino sia difficile trovare tanti domini a tema in settori competitivi).
Secondo me non è una tecnica "sostenibile" nel lungo periodo e direi che salvo eccezioni è già individuabile da Google (è un po' anomalo, dal punto di vista statistico, che tanti siti ti linkino dalla home anche se nel testo e non nel footer o sidebar).
-
Anche secondo me è una tecnica abbastanza assurda, però magari effettuerò qualche test. Se si riesce ancora a spingere in questo modo Google è ancora tanto indietro rispetto a quello che vuole farci credere.Tra l'altro ho visto utilizzare questa tecnica anche da agenzie molto forti in ambito SEO nazionale.