• User Attivo

    Continuare con il vecchio dominio o iniziare da zero?

    Ciao a tutti,
    avrei deciso di fare un restyling completo del sito della mia attività che nel corso della sua lunga storia ha subito avvertimenti da google (per via di qualche pagina con testo nascosto) e che oggi sta lentamente declinando, anche perché sicuramente non risulta più adatto al web di oggi.
    Ho circa 400 pagine tra flash & html, di cui la maggior parte sono elementi del portfolio.

    Ora, avendo deciso di riportarlo al 2013 creandolo da zero con Wordpress, cosa mi consigliate a livello di dominio: mantenere quello che ho (e suppongo anche la sua reputazione, le sue pagine che verrebbero poi cancellate di colpo e sostituite dalla nuove) che sicuramente a livello di nome è idoneo oppure acquistare un nuovo dominio e ricominciare da zero?
    Grazie per la collaborazione!

    Dominio:
    miosito.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2000
    Cambiamenti effettuati:
    aggiunto sito in html accanto al flash nel 2006
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    html e flash
    Come ho aumentato la popolarità:
    in nessun modo
    Chiavi:
    grafica
    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Dipende dal dominio.
    Se ha un valore come brand, è riconosciuto dal suo pubblico e dai clienti, ha una buona link popularity ed è ben citato sul web e sui social, è un peccato buttarlo via.
    Lo ripulisci, elimini il testo nascosto o altre cose non permesse dalle linee guida di Google e lo fai tornare a nuova vita.

    Se è un dominio tipo parola-chiave.it e nessuna caratteristica tra quelle che ho elencato sopra vale la pena considerare di iniziare su uno nuovo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    C'è pure da aggiungere che l'età del dominio ha un certo peso negli algoritmi di google. Partendo da zero ci vorranno dei mesi, nel migliore dei casi, prima di ottenere qualche risultato a livello di posizionamento.
    Fossi in te cercherei di "ripulire" quello che hai ora.


  • User Attivo

    Assolutamente d'accordo con i due "colleghi".

    Il discorso è molto semplice: tieni presente che se ricomincerai da 0 dovrai impegnarti "bestialmente" per tornare ad avere un minimo di considerazione e popolarità... tanto vale allora impegnarsi bestialmente a ripulire, migliorare, aggiornare i contenuti e crearne di nuovi sul sito vecchio.

    Fatica per fatica meglio farlo su un sito che Google già conosce e se anche adesso è un po' diffidente è niente in confronto alla diffidenza che ti mostrerà per un sito nuovo.

    Occorre lavorare duramente, ma fallo già su una base discreta, da 0 ha poco senso.


  • User Attivo

    Concordo anche io. Reputo troppo importante il valore del brand per ricominciare da zero.
    A meno che tu non prenda un nuovo dominio e porti il traffico da quello vecchio, esempio aggiungendo per un mese o più su ogni pagina del vecchio sito, in grande, un banner del tipo "ci stiamo trasferendo su questo nuovo dominio, visita il nostro nuovo sito!"


  • User Attivo

    Grazie a tutti per le risposte,
    mi pare di capire che mantenere il vecchio dominio dovrebbe essere la soluzione più saggia, indipendentemente da qualche problemino avuto con il signor G.
    Ora però mi sentirei di chiedervi come, secondo voi, dovrebbe essere fatta la migrazione da questo sito html e flash a quello in Wordpress. Cancello tutti i contenuti e ricomincio? Cerco di fare qualche 301 (anche se la struttura è talmente diversa che saranno poche le pagine in cui poter fare un 301 sensato.
    Grazie ancora per i contributi!