• User Newbie

    wordpress multilingua e SEO

    Ho un problema con la piattaforma SEO Friendly per eccellenza: wordpress

    Il problema è più che altro relativo al multilingua, sto testando i plug in wpml e q translate... ma entrambi mi danno dei problemi e delle limitazioni...

    La mia domanda è questa ma se io creassi n installazioni di wordpress, 1 per ogni lingua e poi le linkassi tra loro, da un punto di vista SEO ci sarebbero dei problemi?

    In pratica sarebbe come avere 3, 4 siti identici ma con lingua diverse e url diverse (sotto lo stesso dominio)

    A parte lo sbattimento e lo spreco di spazio... questo mi darebbe massima libertà e possibilità di customizzazione

    Grazie mille

    Dominio:
    nessuno
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    si
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    cms wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuno
    Chiavi:
    nessuna
    Sitemaps:
    No


  • ModSenior

    @webvolution said:

    La mia domanda è questa ma se io creassi n installazioni di wordpress, 1 per ogni lingua e poi le linkassi tra loro, da un punto di vista SEO ci sarebbero dei problemi?

    In pratica sarebbe come avere 3, 4 siti identici ma con lingua diverse e url diverse (sotto lo stesso dominio)

    A parte lo sbattimento e lo spreco di spazio... questo mi darebbe massima libertà e possibilità di customizzazione

    Nessun problema.
    Per evitare spreco di spazio puoi installare Wordpress nella modalità network.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Mi accodo anche io alla domanda avendo più o meno lo stesso problema.

    Io sto usando WPML in installazione singola, ma non riesco a risolvere la questione delle categorie con nomi propri uguali in più lingue in ottica SEO.

    Ad esempio se creo la categoria "News" in inglese e "Notizie" in italiano se voglio creare la sottocategoria "Sport" uguale per entrambe dove caricare gli stessi articoli collegati in lingue diverse, l'abbreviazione della stessa presente nell'url (e quindi suppongo anche influente ai fini SEO), mi viene rinominata automaticamente in "sport" e "sport-2".

    Dovrei creare un network e gestire le lingue in sottocartelle /en, /it etc, installare diversi WP in sottodomini it.dominio.com oppure esiste un modo per indicare a WP che pur appartenendo allo stesso dominio.com/News/sport e dominio.com/Notizie/sport sono 2 cose diverse ?

    Grazie