• User Attivo

    Annunci illustrati VS Annunci di testo

    Buonasera a tutti,
    quest'oggi mi è arrivata una mail da Adsense che mi suggerisce di modificare gli annunci presenti su un mio portale per aumentare l'RPM.

    In particolare la stessa mail riporta le seguenti indicazioni (citando testualmente):

    1. Selezionare tutte le unità pubblicitarie della sezione "I miei annunci" dell'account.
    2. Nel menu a discesa Azioni, modificare il tipo di annuncio selezionando "Annunci di testo e illustrati/rich media".

    Personalmente avevo selezionato tale tipologia di annuncio solamente per la testata del portale, perchè alcuni frequentatori del forum mi avevano segnalato che, selezionando più unità pubblicitarie con l'opzione "Annunci di testo e illustrati/rich media", c'era il rischio che ci fossero problemi nel caricamento delle pagine.

    Mi suggerite di seguire il suggerimento del team di Adsense?

    Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi e comunque chiunque abbia tentato per l'attenzione. 🙂
    Olliver


  • Super User

    E vero che gli annunci illustrati possono in minima parte influire sulla velocità di caricamento della pagina, ma è anche vero che ( basta analizzare la pagina con l'apposito strumento ) anche per quelli testuali qualche problema te lo crea.
    Se hai al massimo una unità a pagina, o anche due, la differenza è minima e ti consiglio di scegliere sia quelli testuali che quelli illustrati ( questi ultimi rendono meglio e spesso l'inserzionista paga per impression ).
    In ogni caso puoi migliorare la velocità di caricamento della pagina migliorando l'hosting o spesso tanti ammenicoli che in un sito servono giusto...a rallentare la pagina, piuttosto che rinunciare a un piccolo guadagno in più senza che tu debba fare molto.

    Io personalmente li ho di entrambi i tipi e ho quasi sempre seguito i consigli che mi vengono forniti con il pannello di controllo e, quasi sempre, ho notato un miglioramento, qualche volta minimo, altre più consistenti.
    E poi c'è la questione del feedback che darai a modifica apportata, cosa che, secondo me, tengono in conto per le valutazioni successive dell'account.


  • User Attivo

    Ti ringrazio bluwebmaster, credo che proverò a modificare gli annunci e verificherò il reale contributo delle modifiche.
    Grazie ancora,
    Olliver