• User Attivo

    Domini uguali, ma uno IT e l'altro COM

    Salve ragazzi, so che è gia stata fatta la domanda piu volte, e ho letto tutte le cose a riguardo:
    domini uguali [es: miodominio.it e miodominio.com] con contenuti uguali [stessa directory sul server] vuol dire creare una regola nell'htaccess in modo da avere un 301.

    Arrivato a sto punto vi chiedo: è meglio tenere attivo l'IT o il COM? c'è differenza?
    Per attivo intendo che se volgio attivo l'IT come qualcuno cerca il COM viene reindirizzato al 'IT*
    [banale, ma voglio essere chiaro..almeno per me ;)*]

    C'è qualche cosa che mi possa far preferire un it al posto di un com o viceversa a livello di indicizzazione futura e serp?
    [boh che so ..il sito è in italiano quindi magari è meglio l'it...oppure se la concorrenza ha .com è preferibile un it.......help help.]

    P.S i siti non sono ancora indicizzati, stanno per andare online fra un po quindi sconosciuti a google..


  • Moderatore

    IT e COM ottengono diversi ranking, anche se di poco la differenza nelle versioni nazionali dei motori c'è....

    inoltre ho una domanda...i 2 domini risolvono lo stesso IP, cioè stanno sulla stessa macchina fisica?

    se stanno pure su 2 macchine diverse, magari il COM negli USA e l'IT in Italia, in questo caso l'IT sarà raggiungibile pure a chi cerca solo i siti provenienti dall'Italia.....

    in caso contrario è meglio mantenere il COM se è orientato ad un'utenza multilingue, altrimenti mantieni l'IT.....


  • User Attivo

    Ciao paolino, grazie per la risposta!
    Confermo che i 2 domini risolvono lo stesso IP, stessa macchina fisica.

    A sto punto mi pare di capire che è meglio tenere il com se mi interessa utenza multilingua.

    Se invece mi interessasse concorrere con siti italiani [quindi dominio .it] con il com mi viene in salita?

    Grazie 😉


  • Moderatore

    Se invece mi interessasse concorrere con siti italiani [quindi dominio .it] con il com mi viene in salita?

    esatto, l'IT ha un vantaggio nel ranking sui motori nazionali, ovviamente si tratta di un vantaggio piccolissimo ma comunque c'è.....

    questo almeno per google.it, per quanto riguarda yahoo.it e msn.it ho letto su vari forum internazionali di alcune esperienze che fanno pensare che sia yahoo che msn pesino molto più di google il fatto che un dominio sia IT


  • User Attivo

    Chiarissimo!!
    Grazie 1000 :vaiii:


  • User Attivo

    Poi dipende anche dai link che ricevono i due dominii:
    ho visto un sito .com -italiano- duplicato di un .it, il secondo era più nuovo, considerato duplicato e quindi non usciva sulle serp... ma aveva un link da DMOZ.

    Ecco, in casi simili io farei un redirect dal .it al .com senza pensarci due volte


  • User Attivo

    mmm...pensavo gia di avere le idee chiare...speriamo qualcun altro posti le su esperienze/conoscenze in modo che ci si possa chiarire di piu le idee(almeno le mie... 🙂 )

    Grazie 😉


  • User Attivo

    Ah, ma aspetta: io m'ero perso questa frase:

    P.S i siti non sono ancora indicizzati, stanno per andare online fra un po quindi sconosciuti a google..
    ...il che vuol dire che non hanno nemmeno un link: io parlavo del caso opposto, ovvero quando i siti hanno già dei backlink!

    In tal caso, lascia perdere quel che ho scritto, e tieni buone le considerazioni che ha ben esposto paolino!


  • User Attivo

    :yuppi:
    Ora è piu chiaro :fumato:
    azzie 😉