• Moderatore

    ciao Francesca,
    le cause possono essere diverse: una penalizzazione algoritmica, o semplicemente un buon lavoro da parte dei tuoi concorrenti.
    Senza l'indirizzo del tuo sito è arduo dire di più.


  • User

    Il sito è emporiodelcarrozziere.com e la parola chiave per cui è calato il posizionamento è "ricambi veicoli industriali". Alla penalizzazione ho pensato... ma non ne vedo il motivo!


  • Admin

    Durante il rifacimento hai fatto tutte le operazioni di passaggio con cura?

    Eventuali redirect, check sui meta, controllo che il nuovo CMS (Magento) che usi sia tarato bene?

    Ad esempio una delle cose che mi balza all'occhio è l'incredibile lentezza di caricamento del tuo sito e la completa assenza di un robots.txt.

    Inoltre vedo che hai un blog che è su dominio diverso e che risulta essere il sito da cui ottieni la maggior parte dei backlink.

    Insomma direi che di lavoro ce n'è da fare 😄 Io ho guardato tutto solo 5 minuti, ma sicuramente andando in profondità si potranno sicuramente trovare ulteriori problemini.


  • User

    @Juanin said:

    Durante il rifacimento hai fatto tutte le operazioni di passaggio con cura?

    Eventuali redirect, check sui meta, controllo che il nuovo CMS (Magento) che usi sia tarato bene?

    Ad esempio una delle cose che mi balza all'occhio è l'incredibile lentezza di caricamento del tuo sito e la completa assenza di un robots.txt.

    Inoltre vedo che hai un blog che è su dominio diverso e che risulta essere il sito da cui ottieni la maggior parte dei backlink.

    Insomma direi che di lavoro ce n'è da fare 😄 Io ho guardato tutto solo 5 minuti, ma sicuramente andando in profondità si potranno sicuramente trovare ulteriori problemini.

    Delle operazioni di passaggio si è occupato il mio webmaster. Il file robot.txt è necessario?? A cosa serve? Inoltre, perchè il blog dovrebbe essere sullo stesso dominio del sito? Sono una principiante, ti sarei molto grata se mi dessi spiegazioni. Grazie!!


  • Admin

    Ciao francescabiond,

    non dico che il blog debba essere sullo stesso dominio del sito, ma nel tuo caso c'è forse qualcosa di eccessivo.

    Per quanto riguarda il robots.txt non è necessario, ma nel caso di magento credo che possa essere utile soprattutto dopo un'analisi dei log.


  • User

    Cosa intendi per "qualcos adi eccessivo"? Che cosa significa analisi dei log?


  • Admin

    Intendo che ad esempio a volte nel titolo del post invece di linkare il post linki una pagina interna dell'altro sito ad esempio.


  • Moderatore

    Ciao Francesca, ho dato una rapida occhiata e confermo l'impressione di Andrea:

    • problemi di duplicazione contenuti.
      Per farti capire con un esempio, la pagina /vendita-spoiler-veicoli-industriali/vendita-spoiler-iveco.html è indicizzata 38 volte con dei parametri aggiuntivi dopo l'estensione (e anche con singolo / finale). Per Google sono 38 pagine diverse con lo stesso contenuto.
      Non avviene solo per quella pagina, mi sa che è così per tutto il sito.
      Devi assolutamente gestire la cosa: migliorando i link interni, usando il "canonical link", impostando i parametri da ignorare in Google Webmaster Tools.
    • il sito è un po' lento, ma hai una quindicina di file js nell'header, in pratica vuole dire un sacco di chiamate in più al tuo server, chiamate bloccanti perché devono essere effettuate in serie prima di visualizzare la pagina. Accorparli e magari spostarli in fondo all'html aiuterebbe. C'è poi parecchio script ripetuto in tutte le pagine, anche quello andrebbe messo in un file condiviso.
      Anche i 5-6 file CSS potrebbero essere accorpati.
      Non so fino a quanto la lentezza incida sul ranking, ma sicuramente impatta negativamente sull'esperienza utente e di riflesso sulle vendite; gli interventi indicati sono semplici e dovrebbere subito avere un effetto positivo percepibile (sulla velocità di visualizzazione, sulle vendite non posso saperlo 🙂 )
    • ci sono diversi redirect, da mettere a posto.
    • sia titoli che url suonano spesso un po' troppo "imbottiti di keyword", es. "Paraurti posteriori veicoli industriali allestimenti rimorchi paraurti camion | Emporio del Carrozziere" (titolo), e "/vendita-ricambi-carrozzeria-veicoli-commerciali-ricambi-furgoni/vendita-ricambi-carrozzeria-furgoni-mercedes-benz/vendita-ricambi-mercedes-sprinter-420.html" (url)
    • come dice Andrea, la maggior parte dei tuoi link sembra provenire dal tuo blog, impostato su un dominio diverso; non ho approfondito come sono fatti, potrebbero essere visti come sospetti da Google (con testo molto mirato, tutti che puntano al tuo sito da un sito da te controllato).
      Vedo che la gran maggioranza dei link li hai acquisiti nell'ultimo mese (ho usato ahrefs.com); non ho modo però di vedere che tipo di link siano, se possano essere visti come innaturali.
      Del tuo profilo di link però non ho una visione completa, e sicuramente altri volontari del forum hanno più esperienza specifica per esprimere una diagnosi migliore.

    Fossi io cercherei per prima cosa di risolvere i problemi di duplicazione dei contenuti nell'indice di Google (primo punto), mi appare più urgente e facilmente risolvibile; poi affronterei il resto.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Ti ringrazio per la spiegazione. Ho qualche domanda da porti. Come faccio a verificare quali sono le pagine duplicate? Una volta che ho verificato quali sono, inserisco il rel=canonical? giusto?


  • Moderatore

    @francescabiond said:

    Ti ringrazio per la spiegazione. Ho qualche domanda da porti. Come faccio a verificare quali sono le pagine duplicate? Una volta che ho verificato quali sono, inserisco il rel=canonical? giusto?
    Un modo potrebbe essere fare la seguente ricerca - senza parentesi quadre - su google: [site:emporiodelcarrozziere.com]
    Saranno elencate tutte le pagine indicizzate del tuo sito, da lì puoi individuare i duplicati.