• User

    Consiglio sul sito: rimanere in Italiano o diventare internazionali?

    Salve a tutti,
    ho pensato di aprire un topic qui per chiedervi qualche consiglio sul mio sito. Si tratta di un fansite, ma vi prego, non pensate che sia uno di quei siti bimbominkiosi. Il sito è leodicaprio.it . L'ho aperto senza troppe aspettative esattamente il 2 Luglio scorso, e con mia grande sorpresa sta andando alla grande e crescendo sempre di più, tanto che senza particolare sforzo da parte mia abbiamo già circa 4.500 fan su Facebook. Sto cercando di gestire la cosa nel modo più professionale possibile, facendo del mio meglio per attirare un numero elevato di appassionati di cinema e non soltanto bimbeminkia che conoscono solo Titanic e Romeo+Giulietta. Cerco di mettere l'accento sull'attore e sulla sua carriera, piuttosto che sul suo aspetto. Stiamo collaborando con la produzione di Django Unchained distribuendo il merchandise ufficiale del film (parlo al plurale perchè ho un paio di altre ragazze che mi aiutano), e cerchiamo di ingegnarci per coinvolgere sempre i fan con nuove iniziative. Abbiamo diverse rubriche, per esempio una sui racconti dei fan e una su materiale promozionale e ricercato sui film di Leonardo. Ma ho un ENORME interrogativo che mi perseguita: dovrei rendere questo sito internazionale, aggiungendo una versione inglese? Di fansite decenti su DiCaprio non ne esistono sul web, nè in Inglese nè in nessun'altra lingua, e al momento il mio è il migliore sulla piazza. Abbiamo parecchi fan stranieri sulla pagina Facebook per esempio. Il punto è che ormai il dominio è .it ...e la pagina FB si chiama Leonardo DiCaprio Italia, e su Twitter siamo @DiCaprioItalia...idem tutti gli altri social network. Inoltre, per quanto riguarda la parte tecnica, non saprei come aggiungere la nuova versione in modo che sia semplice per me da aggiornare. Creare una nuova installazione Wordpress? O usare Qtranslate? O altro? Le cose da fare per il sito stanno diventando parecchie ultimamente e ho paura di voler far troppe cose e non riuscirci.
    Inutile dire che lo scopo fondamentale del sito è riuscire, magari un giorno, a farci conoscere anche da Leonardo. Chiaro, per la prossima premiere la bandiera Italiana col nome del sito è già pronta ma...attirando più utenti con un sito inglese abbiamo più possibilità??

    Attendo le vostre risposte...è davvero tanto che ci penso e proprio non so che strada prendere...

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao liberiangirl90,
    se il dominio è .it io fossi in te ne aprirei uno localizzato per la lingua di destinazione (.fr per esempio). Ma ciò implica che dovrai utilizzare traduttori esperti, non dovendo semplicemente tradurre il contenuto ma localizzarlo secondo parole chiave appropriate che potranno non essere l'esatta traduzione di quelle italiane.
    Paese differente, mercato differente.
    Assicurati di avere le forze per riuscire ad aggiornare e tenere monitorati ambedue i siti. Per i Social (esempio twitter) potresti creare @DiCaprioFrance.
    Tenta di capire se però queste piattaforme potranno avere futuro, non ha senso che tu impieghi tempo e denaro per aprire siti se poi essi non vengono seguiti.

    Michele