• User

    Google Shopping for Suppliers: che ne pensate?

    [...]nuovo programma PLA di Google. Sono abbastanza incuriosito (e un po' preoccupato, se devo essere sincero). Voi avete già avuto modo di provarlo con qualche cliente? Ne sapete qualcosa in più di me?


  • Moderatore

    Ciao SemForFree,

    è un prodotto in Beta per Google ed ho letto che prevede per ora la raccolta di prodotti quasi esclusivamente da siti B2B Usa. Non credo ci siano molte esperienze in Italia al momento. Ma aspettiamo che qualcuno aggiunga la sua. E' mia opinione che i prodotti di Google siano quasi sempre fatti in modo eccellente, ma è solo un giudizio personale. Che cosa è che ti preoccupa di questo progetto?

    Un saluto e aspettiamo il tuo contributo

    Bob


  • User

    Ciao Bob, in realtà forse ho usato la parola "preoccupato" in modo improprio: diciamo che avendo a che fare con aziende che vendono ad altre aziende (B2B, per l'appunto) italiane, mi domando come potrebbe funzionare una cosa del genere dalle nostre parti. Non so fino a che punto i clienti che già ho in questo campo accetterebbero di mettere i propri prodotti in mostra in questo modo (sotto certi punti di vista è anche corretto, secondo me) e allo stesso tempo mi rendo conto che essere presenti su questa piattaforma potrebbe diventare importante. Questioni di attrito tra le ragioni del webmarketing e le politiche di vendita interne, insomma.

    Per il resto mi pare di capire che ci siano escamotage abbastanza semplici da mettere in atto per partecipare al programma. Facendo qualche ricerca si reperiscono anche aziende europee e cinesi già presenti.
    Forse tra qualche settimana avrò novità in merito, nel frattempo guardo la cosa con curiosità e aspetto altri pareri. 🙂


  • Moderatore

    @SemForFree said:

    Non so fino a che punto i clienti che già ho in questo campo accetterebbero di mettere i propri prodotti in mostra in questo modo (sotto certi punti di vista è anche corretto, secondo me) e allo stesso tempo mi rendo conto che essere presenti su questa piattaforma potrebbe diventare importante.

    Ciao SemForFree, il contatto con le imprese è la cartina di tornasole delle proposte che noi facciamo loro. Io mi trovo spesso a mediare tra le mie idee per il loro web marketing e le loro idee che hanno altri fondamenti. Leggendoti mi chiedo perchè ci potrebbero essere delle resistenze nell'adozione di questa soluzione di Google? Per i conflitti di canale? Per poca dimestichezza con questi strumenti? Qual è la tua realtà?

    Un saluto
    Roberto


  • User

    Ops, facendo ulteriori ricerche su shopping for suppliers mi è riapparsa questa discussione... E mi sono accorto di non aver risposto!
    In realtà il problema riguarda soprattutto la politica dei prezzi, che spesso sono oggetto di trattative e dipendono da tanti fattori (affidabilità del cliente, grandezza degli ordini, eccetera). Di più non posso nè so dire...

    Comunque il concetto è: bisognerà essere presenti, ne sono certo, ma questo come si concilierà con il fatto che i prezzi non potremo metterli in chiaro?