• Moderatore

ADV: Meglio Landing tab su pagina FB appena creata o pagina esterna su dominio

Ciao a tutti,
    secondo voi se io facessi una campagna su facebook che punta ad una landing tab di una pagina appena creata (quindi senza contenuti) può avere delle controindicazioni a livello di ctr?

Nel caso specifico è una squeeze page per testare una nicchia quindi l'utente appena atterra deve solo inserire la sua mail.

Il mio dubbio è che l'utente potrebbe andare a vedere la pagina e vedendola vuota potrebbe andarsene senza aver compiuto l'azione desiderata.

Ciao
    Enea

• ModSenior

Ciao Enea.
    Non ho ben capito il tuo dubbio. E' ovvio che una squeeze all'interno di una tab ha poco testo oltre al form di contatto però è proprio quel poco testo che deve convincere le persone a lasciare i propri dati personali.
    Oppure tu vorresti mettere solo il form senza testo?

Valerio Notarfrancesco

• Moderatore

Ciao Valerio,
    l'obiettivo è raccogliere possibili contatti interessati a partecipare ad un corso, su facebbok c'è una buona fetta di questo target quindi ho creato una landing tab con relativo form con solo il campo mail e pulsante e testo breve (vorresti partecipare ad un corso ecc ecc? Inserisci qui la mail e riceverai notizie ecc ecc), e fin qui tutto ok, la landing è a posto, il dubbio è che questa landing tab l'ho creata su una pagina ex novo, senza fan, senza contenuti, senza nulla insomma (l'ho creata la settimana scorsa), c'è solo il logo sulla pagina e basta (sarà comunque utilizzata in futuro facendo incrementare i fan), (così faccio rimanere l'utente di facebook su facebook per evitare che ci sia una bassa conversione).

Secondo te può influire sulla conversione se l'utente dovesse andare a visitare la pagina vuota prima di inserire la propria mail sulla landing?
    O è meglio inserire prima qualcosa (qualche foto per esempio) e avere qualche fan (anche pochi per cominciare)?

Fai pure domande per approfondire se ce ne fosse bisogno 🙂

Ciao
    Enea

• ModSenior

Capito.
    Si, secondo me influisce sul rendimento perché la mancanza di fan e contenuti innalza gli elementi di frizione che impediscono l'azione dell'obiettivo.
    Visto i tempi stretti potresti giocartela trasformando la squeeze in una landing corta in cui mostrare informazioni per dimostrare credibilità e guadagnare così la fiducia.

Se hai invece più tempo potresti ripartire il budget tra l'annuncio vero e proprio e l'esposizione della fan page stessa con l'obiettivo di accrescere velocemente il numero di fan. Ovviamente servono contenuti.

Valerio Notarfrancesco

• Moderatore

Immaginavo giusto.
    @vnotarfrancesco said:

trasformando la squeeze in una landing corta in cui mostrare informazioni per dimostrare credibilità e guadagnare così la fiducia.
    Considerando appunto che l'obbiettivo è quello di ottenere una lista di possibili interessati a cui presentare in futuro un eventuale corso le informazioni da mostrare intendi per esempio scrivere perché partecipare al corso, cosa si imparerà, ecc ecc in una lista a fianco del form?

Ciao
    Enea

• ModSenior

@overclokk said:

intendi per esempio scrivere perché partecipare al corso, cosa si imparerà, ecc ecc in una lista a fianco del form?

Si esatto Enea.
    Aggiungi anche eventuali marchi o certificazioni, le garanzie ed eventuali testimonianze.

Valerio Notarfrancesco

• Moderatore

Perfetto 🙂

Grazie mille Valerio

Ciao
    Enea