• User Attivo

    Modifica data pubblicazione articolo per posizionamento

    In caso di un "sostanziale aggiornamento di un articolo" può essere utile comunicare a google questa modifica sostituendo la data di pubblicazione con quella di aggiornamento dell'articolo stesso?
    Grazie


  • Super User

    No, è meglio creare una nuova versione dell'articolo dove la vecchia punti alla prima.
    Se è una modifica sostanziale Google se ne accorgerà (o almeno così dice) e prenderà la pagina come nuova aggiungendo a te un nuovo contenuto e mantenendo nel motore di ricerca quello vecchio.

    M.


  • ModSenior

    Al di là se sia meglio o no un nuovo articolo o aggiornare uno esistente - io sostengo che dipende dai casi - di sicuro Google non va a leggere la data di pubblicazione del file altrimenti sarebbe troppo semplice manipolare i risultati in serp.
    Quello che conta sono il contesto, i riferimenti citati nell'articolo, le citazioni esterne e i backlinks.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    vnotarfrancesco: anche io sostengo che dipenda dai casi, ma in questo caso Lionard84 dice che è "un sostanziale aggiornamento" e questo io lo immagino più vicino ad una riscrittura totale dell'articolo rispetto alla mera modificha di poche parole. Se è per mera modifica di poche parole allora è meglio aggiornare il documento.

    M.


  • ModSenior

    Sono d'accordo con te ziobudda, il senso del mio intervento sopra era solo per dire che a Google non importa nulla della data di pubblicazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    x vnotarfrancesco: Grazie, credevo anch'io che non prendesse tanto in considerazione la data, forse i miglioramenti sono dovuti al fatto che in automantico si porta in prima pagina sul blog (poichè il blog ed il file rss posizionano gli articoli in base alla data).

    X ziobudda: creare un nuovo articolo credo sia meno corretto o per meglio dire più scomodo per l'utente, specialmente quando quello vecchio è ben posizionato, l'utente entrerà infatti nel vecchio (superato) e successivamente dovrà cliccare ed entrare nel nuovo articolo.

    Non sarebbe male se google così come si fida (anche se in parte) della data del sitemap, non possa fare lo stesso per la data dell'articolo considerandolo se non come quasi nuovo.