- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Che influenza hanno gli esperimenti di Analytics sul posizionamento?
-
Che influenza hanno gli esperimenti di Analytics sul posizionamento?
Da qualche giorno mi è sorto questo dubbio.
Supponiamo di iniziare un nuovo esperimento A/B su Analytics, riguardante una Landing Page.
Quindi creo la versioneA e la versioneB della stessa Landing per poter capire quale delle due versioni converte maggiormente.Ed eccoci al punto.
Analytics vuole gli url delle 2 versioni.
Quindi che succede? Vengono indicizzati entrambi? Come vengono visti in serp? E quando finisce il test?
-
La raccomandazione di Google è di mettere nel "Treatement" (la pagina con la nuova versione da testare) il link canonical, così che il motore di ricerca sappia che questo è da considerare un alias della pagina che vuoi migliorare ("Control") e non lo indicizzi.
Riferimento: (accatitipìslascslasc) support.google.com/analytics/bin/answer.py?hl=it&answer=2613318&topic=1745207&ctx=topic
-
Grazie Federico,
avevo letto con superficialità quella pagina e non me la ricordavo proprio.Mi rimane da capire come vengono visti in serp le versioni:
cambiano gli url, titoli e descrizioni?Se cambiassero sarebbe interessante vedere la differenza di CTR...
-
Ciao lazzo85,
in SERP apparirà solo la versione Control, quella che risponde all'URL canonico