• User Newbie

    sito internet - compensi monetari in cambio di pubblicità

    buonasera a tutti...
    Vi premetto che in materia sono piuttosto ignorante, spero in un vostro autorevole consiglio.
    Sono presidente di un club di auto sportive e gestisco il relativo sito internet/dominio regolarmente registrato.
    Premetto che il mio sito non ha molte visiite mensili,è piuttosto semplice come grafica ma preciso nei contenuti.
    Alcuni professionisti del settore dell'automobile, mi hanno chiesto se era possibile far loro pubblicità attraverso il mio sito (e magari aprendo anche un forum),aggiungendo un semplice banner o descrizione della loro attività.
    Come dovrei fare, vista la mia intenzione di promuovere le loro attività e quindi ricevere un compenso monetario in merito? Vorrei utilizzare il mio sito oltrechè come passione,anche come fonte di guadagno (seppur basso), magari tale guadagno mi potrebbe consentire di organizzare manifestazioni ed eventi (come tutt'ora faccio a mie spese).
    Come dovrei fare quindi per ricevere in modo regolare compensi monetari in cambio di pubblicità all'interno del mio sito?quali requisiti dovrei avere e come ottenerli (a quale costo?)

    Ringrazio sentitamente coloro che vorranno aiutarmi.
    Un saluto


  • Super User

    Ciao,
    se siete organizzati come associazione dovrete aprire partita iva e optare per il regime l'apposito regime agevolato per il versamento dell'IVA. I compensi per la pubblicità andrano fatturati.
    Fabrizio


  • User Newbie

    @fab75 said:

    Ciao,
    se siete organizzati come associazione dovrete aprire partita iva e optare per il regime l'apposito regime agevolato per il versamento dell'IVA. I compensi per la pubblicità andrano fatturati.
    Fabrizio

    ti ringrazio per la risposta.
    Si siamo direi un gruppo, a che spese e pressapoco l'ammontare cui andremo incontro/tasse da versare, aprendo partita iva?
    La contabilità sarà onerosa?
    C'è un limite di cassa/riscossione?
    Grazie un saluto


  • Super User

    La contabilità è molto semplice nel caso delle associazioni e potrete tenerla anche voi. Per le pratiche iniziali e comunicazioni varie è meglio che vi rivolgiate ad un commercialista.