• User

    Adesso è molto più chiaro, tranne per il SEM. Vi rientra il link building o cosa più in particolare? Grazie mille e scusatemi per l'ottusità 😄


  • ModSenior

    Link Building è un'azione che solitamente rientra in ambito SEO.
    SEM, Search Engine Marketing, rappresenta tutte quelle strategie di webmarketing che rientrano nella sfera dei motori di ricerca.


  • User

    E' tutto molto aleatorio, temo...
    Io (e anche qualcun altro) per SEM intendo tutte le strategie legate al posizionamento nei motori di ricerca del proprio sito web. E siccome oggi per fare del buon posizionamento bisogna seguire tante tecniche diverse, mi pare che il SEM includa un po' di tutto: il SEO, e quindi l'ottimizzazione dei contenuti interni al sito e della sua struttura come la creazione di backlink, la presenza sui social network, le inserzioni a pagamento su AdWords e simili...
    [...]


  • User Attivo

    @chiarastorti said:

    Link Building è un'azione che solitamente rientra in ambito SEO.
    SEM, Search Engine Marketing, rappresenta tutte quelle strategie di webmarketing che rientrano nella sfera dei motori di ricerca.

    Si anche io quando parlo di sem non vi comprendo la link building, che è un'attività propria del seo.
    Comunque nell'IM rientra tutto. E' tutto l'insieme di attività che svolgi per rendere più appetibili (e visibili) i tuoi prodotti/servizi/blog.


  • Moderatore

    @WebImprendo said:

    Si anche io quando parlo di sem non vi comprendo la link building, che è un'attività propria del seo.
    ...

    Si trovano varie opinioni su cosa si intende per SEM e lo si vede anche in questa discussione. Secondo me per SEM (Search Engine Marketing) si intendono tutte le attività promozionali sui motori di ricerca: SEO, PPC, Local Search Marketing (posizionamento sulle mappe), sui video e immagini (per la universal search) e qualsiasi altra attività che consente di fare emergere un sito dai motori di ricerca.

    Un saluto


  • User

    grazie a tutti per le risposte, ho capito che ho toccato un discorso immenso ed infinito 😄


  • User

    Dreamer, in effetti sì! Gli esperti sono sempre un po' gelosi delle loro definizioni e non le cambierebbero per nulla al mondo! 😄
    Ma in fin dei conti sempre di definizioni si tratta: il marketing online è ancora in evoluzione, e nonostante ci siano testi fondamentali che fanno un po' da dizionario per tutti noi ci si può sbizzarrire, trovare le proprie definizioni e ancor meglio le proprie strade. C'è da camminare, forza! 🙂


  • User

    Si, nel corso degli anni le definizioni si sono ampliate e a volte si incrociano.
    Alla base di tutto c'è il marketing. Web marketing, online marketing e Internet Advertising sono sinonimi. Il SEM è una macrocategoria e comprende tutte le strategie che puoi realizzare per fare pubblicità su google, yahoo, e bing: il PPC rientra nel SEM.

    C'è chi distingue seo e sem in questo modo: il SEM è tutto ciò che fai per l'ottimizzazione Off-site, ll SEO per quella on site, altri preferiscono considerare il SEO come parte del SEM. Avendo entrambi alcune strategie in comune o comunque complementari, è difficile giudicare quale sia la definizione corretta.


  • Moderatore

    SEO e SEM sono due attività distinte, in quanto la SEO (Search Engine Optimization) si riferisce a tutte quelle attività di Ottimizzazione (interna ed esterna) volte a rendere un sito web "SEO friendly". La SEM (Search Engine Marketing) invece si riferisce a tutte le attività volte a pubblicizzare un sito web e\o un prodotto on-line.
    Tipico esempio di SEM, sono le campagne pubblicitarie Adwords e l'utilizzo di programmi di affiliazione.
    La SEM appartiene quindi alle attività di Web Marketing.
    Talvolta il termine Web Marketing viene associato sia alla SEO che al SEM, ma in realtà non è così.

    Marco


  • User

    Adwords è il key advertising. Il SEM comprende sia il SEO che il Keyword advertising.