• User

    Web Marketing, Social Media Marketing, Internet Advertising, Search Engine Marketing?

    Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se non ho indovinato la seziona, ma non mi sembra di aver trovato una sezione per una domanda un pò, tra virgolette, generica.
    Comunque mi interessa sapere cosa rientra nel web marketing, nel social media marketing, nell'internet advertising e nel search engine marketing.
    Ho fatto un pò di ricerche sul web, ma non è per niente chiaro.
    Grazie a tutti e buona giornata.


  • User Attivo

    @Dreamer1983 said:

    ...

    Cosa intendi per cosa rientra nel...? vorresti sapere come funzionano esattamente?

    Perchè se è così, posso dirti subito che quando si parla di web marketing o internet marketing, si racchiude tutte le strategie che hanno lo scopo di svolgere un'attività per lo più pubblicitaria, con l'utilizzi di vari sistemi tra cui quelli che hai citato tu: social, adversiting e SEO(search enginering optimization).

    Quindi per quanto riguarda i social, creare strategie per aumentare i fan, gli amici, ecc... con lo scopo di pubblicizzare un prodotto o servizio.
    L'adversiting riguarda l'uso di annunci a pagamento, come ad esempio adword o facebook ads. Ovviamente sempre per lo stesso obbiettivo.
    Il SEO invece riguarda il posizionare il proprio sito web il più vicino possibile ai primi risultati in prima pagina nelle ricerche di google, tramite l'uso delle parole chiave.
    Quindi se sei tra i primi risultati di ricerca, hai maggiori viibilità, maggiori visite al tuo sito e quindi un maggior numero di potenziali clienti.

    Spero di esserti stato utile.


  • User

    innanzitutto ti ringrazio e mi scuse per i miei dubbi e le mie domande stupide, ma le svariate ricerche in internet anzichè chiarirmi le idee me l'hanno confuse e non poco.
    Cmq se ho capito se si parla di internet o web marketing si parla di Social media marketing, di Internet Advertising e** di search engine marketing.
    Detto questo, se ho detto bene, vorrei sapere se:

    • il social media marketing riguarda tutta la pubblicità che si può fare sui network e se in questo rientra anche, ad esempio, l'article marketing e magari cosa altro;
    • internet advertising riguarda le campagne facebook e google ads e magari sapere anche qui cosa altro rientra;
    • search engine marketing cosa comprende?
      Sono molto confuso e vorrei capire ogni volta che sto facendo una cosa in che ambito sto operando e le differenze tra loro.
      Mi scuso, anche, per le domande, magari poco chiare.

  • ModSenior

    Ciao Dreamer1983.
    Nel social media marketing puoi mettere tutte le attività svolte sui social network, considerando però che le attività del tipo banner pubblicitari a pagamento o advertising rientrano anche in quello che viene definito internet advertising.
    Allo stesso modo, nel tuo esempio, l'article marketing ha un suo spazio, che ovviamente rientra nel più generico concetto di web marketing o internet marketing.
    Con internet advertising puoi intendere le attività di pubblicità di annunci e banner a pagamento (pay per clic o pay per impression) sua sui motori, sia sui social, sia eventualmente su siti specializzati.
    Search engine marketing comprende le operazioni di web marketing specifiche sui motori di ricerca, e potrebbe includere anche adwords, che di per sè rientra nell'advertising.

    Gli ambiti non sono sempre nettamente separati, ci sono alcune operazioni che rientrano in più ambiti, altri ambiti ancora sono come delle macrocategorie, che poi comprendono azioni con definizioni più mirate, come negli esempi qui sopra.


  • User

    Adesso è molto più chiaro, tranne per il SEM. Vi rientra il link building o cosa più in particolare? Grazie mille e scusatemi per l'ottusità 😄


  • ModSenior

    Link Building è un'azione che solitamente rientra in ambito SEO.
    SEM, Search Engine Marketing, rappresenta tutte quelle strategie di webmarketing che rientrano nella sfera dei motori di ricerca.


  • User

    E' tutto molto aleatorio, temo...
    Io (e anche qualcun altro) per SEM intendo tutte le strategie legate al posizionamento nei motori di ricerca del proprio sito web. E siccome oggi per fare del buon posizionamento bisogna seguire tante tecniche diverse, mi pare che il SEM includa un po' di tutto: il SEO, e quindi l'ottimizzazione dei contenuti interni al sito e della sua struttura come la creazione di backlink, la presenza sui social network, le inserzioni a pagamento su AdWords e simili...
    [...]


  • User Attivo

    @chiarastorti said:

    Link Building è un'azione che solitamente rientra in ambito SEO.
    SEM, Search Engine Marketing, rappresenta tutte quelle strategie di webmarketing che rientrano nella sfera dei motori di ricerca.

    Si anche io quando parlo di sem non vi comprendo la link building, che è un'attività propria del seo.
    Comunque nell'IM rientra tutto. E' tutto l'insieme di attività che svolgi per rendere più appetibili (e visibili) i tuoi prodotti/servizi/blog.


  • Moderatore

    @WebImprendo said:

    Si anche io quando parlo di sem non vi comprendo la link building, che è un'attività propria del seo.
    ...

    Si trovano varie opinioni su cosa si intende per SEM e lo si vede anche in questa discussione. Secondo me per SEM (Search Engine Marketing) si intendono tutte le attività promozionali sui motori di ricerca: SEO, PPC, Local Search Marketing (posizionamento sulle mappe), sui video e immagini (per la universal search) e qualsiasi altra attività che consente di fare emergere un sito dai motori di ricerca.

    Un saluto


  • User

    grazie a tutti per le risposte, ho capito che ho toccato un discorso immenso ed infinito 😄


  • User

    Dreamer, in effetti sì! Gli esperti sono sempre un po' gelosi delle loro definizioni e non le cambierebbero per nulla al mondo! 😄
    Ma in fin dei conti sempre di definizioni si tratta: il marketing online è ancora in evoluzione, e nonostante ci siano testi fondamentali che fanno un po' da dizionario per tutti noi ci si può sbizzarrire, trovare le proprie definizioni e ancor meglio le proprie strade. C'è da camminare, forza! 🙂


  • User

    Si, nel corso degli anni le definizioni si sono ampliate e a volte si incrociano.
    Alla base di tutto c'è il marketing. Web marketing, online marketing e Internet Advertising sono sinonimi. Il SEM è una macrocategoria e comprende tutte le strategie che puoi realizzare per fare pubblicità su google, yahoo, e bing: il PPC rientra nel SEM.

    C'è chi distingue seo e sem in questo modo: il SEM è tutto ciò che fai per l'ottimizzazione Off-site, ll SEO per quella on site, altri preferiscono considerare il SEO come parte del SEM. Avendo entrambi alcune strategie in comune o comunque complementari, è difficile giudicare quale sia la definizione corretta.


  • Moderatore

    SEO e SEM sono due attività distinte, in quanto la SEO (Search Engine Optimization) si riferisce a tutte quelle attività di Ottimizzazione (interna ed esterna) volte a rendere un sito web "SEO friendly". La SEM (Search Engine Marketing) invece si riferisce a tutte le attività volte a pubblicizzare un sito web e\o un prodotto on-line.
    Tipico esempio di SEM, sono le campagne pubblicitarie Adwords e l'utilizzo di programmi di affiliazione.
    La SEM appartiene quindi alle attività di Web Marketing.
    Talvolta il termine Web Marketing viene associato sia alla SEO che al SEM, ma in realtà non è così.

    Marco


  • User

    Adwords è il key advertising. Il SEM comprende sia il SEO che il Keyword advertising.