• User Newbie

Datore di lavoro che chiama i carabinieri per sapere se ci sono denunce a mio carico

Buongiornochiedo subito scusa se non mi sto ponendo nella maniera più giusta. Non ho ancora capito come funzioni qui. Volevo chiedere un parere riguardo una cosa che mi è accaduta oggi. SOno venuta a sapere che un mio superiore al lavoro, ha chiamato i carabinieri per sapere se c'erano denunce o querele a mio carico (lavoro a contatto col pubblico) ed ha perfino ricevuto risposta affermativa. Peccato che a me non sia stato ancora notificato nulla. Ma la questione è: se fosse vero, non si tratta di una duplice violazione della privacy? Secondo voi se mi reco al comando per chiarimenti me li danno? Mi consigliate di andarci con un testimone? Grazie mille e scusatemi se sono stata prolissa.DeeDee

• Super User

Ciao DeeDee. Benvenuta nel forum Gt.
    Il datore di lavoro non poteva assolutamente chiamare i Carabinieri per una richiesta del genere nè loro potevano rispondere.
    Quel che poteva fare era chiedere a te il casellario giudiziale.
    Recati in Caserma e chiedi spiegazioni. Vai con il testimone.

• User Attivo

Sicuramente il tuo "superiore" aveva dei contatti amichevoli con l'agente in questione, se no dubito fortemente che, se per ipotesi, io mi recassi in una qualsiasi stazione dei CC a chiedere informazioni su Pinco Pallino, i CC mi diano informazioni in merito.

Non è comunque il primo caso che sento, e devo ammettere che si tratta di un vero e proprio malcostume.

Non voglio contraddire Giurista, ma io prima di andare dai CC mi recherei dal "superiore" a chiedere se effettivamente abbia fatto questa richiesta. Magari gli porto anche un bel certificato dei carichi pendenti pulito fresco di giornata.

Dopo di che, una volta rasserenata la situazione professionale e messe a tacere le maldicenze, procederei come dice Giurista.