• User

    Consiglio su link 404

    Ciao a tutti, ho una richiesta d'aiuto/consiglio per voi.

    Ho un sito (il mio della mia attività lavorativa) in wordpress. Nel blog per ogni post ho il mio box autore con link ai principali social network. Purtroppo nel pannello utenti avevo segnato con account twitter non URL completo ma solo il nome utente. Tempo 1 giorno google ha indicizzato tutti gli articoli del blog con il link twitter errato che generava un URL tipo nomedominio/nomearticolo/nomeutentetwitter. Ho corretto immediatamente l'errore nel pannello utente e quindi automaticamente corretto l'errore nel link del box author. Purtroppo ora in GWT mi ritrovo con un centinaio di 404 corrispondenti agli URL indicizzati... Cosa devo fare? Generalmente reindirizzo di 301 i link 404 ma in questo caso cosa mi conviene fare? Aspetto?

    Chiedo al volo ancora una cosa... Circa 6 o 7 mesi fa avevo iniziato a gestire il blog con un URL del tipo "data/nomearticolo" cambiata sucessivamente in "nomearticolo". Avevo reindirizzato tutto di 301 e GWT non aveva rotto più di tanto... Passati 6 o 7 mesi appunto, mi sono detto che era ora di togliere tutti i redirects... Non l'avessi mai fatto... 3-400 link 404 con il vecchio URL sono tornati a galla... La domanda è... ma Google ogni quanto "fa pulizia" della su directory? I 301 li lascio a vita?

    Grazie, Mattia.


  • Admin

    Sì ti conviene lasciare i 301 a vita anche perché i vecchi URL potrebbero essere linkati esternamente.

    Per quel tipo di errore invece lascia pure il 404 perché non ha senso usare 301. Al massimo blocca quelle URL che contengono tale url quindi /*/nomeutentetwitter e fai la rimozione.
    Non dovrebbe romperti più 😉


  • User

    Quindi giusto per capirci per rimuovere un URL devo:

    • Vado in Ottimizzazione
    • Rimozione URL
    • Crea una nuova richiesta di rimozione
    • ed essendo i link in oggetto miodominio.xxx/nomearticolo/mattiaboero io devo mettere come URL da rimuovere /*/mattiaboero ?

    L'help di Google segnala anche di bloccarlo tramite robots.txt ha senso aggiungere nel file un Disallow //mattiaboero*** ?

    Non essendo il mio campo e conoscendo GWT minimamente preferisco essere chiaro!


  • Admin

    Se ti preme eliminarle sì devi mettere il tutto nel robots.txt.

    In alternativa lascia pure il 404 e non farti troppi problemi se hai risolto il problema a livello strutturale e quelle url non sono più linkate.