- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- aiuto come posso salvarmi dall'aggressione delle banche
-
aiuto come posso salvarmi dall'aggressione delle banche
Buonasera a tutti ho urgente bisogno d'aiuto da una persona qualificata che possa consigliarmi e indirizzarmi nel modo giusto. Sono socia di due società di costruzione che fino a pochi anni fa andavano bene. Per entrare ho dovuto versare dei soldi per acquistare il 10% di una e il 45% dell'altra che è molto più piccola. Ho dovuto accettare di firmare delle fidussioni a garanzia nelle banche per i prestiti e per i mutui che ci hanno concesso per poter lavorare. Non ho mai avuto un dividendo perchè dopo che sono entrata mi hanno detto che i primi soldi sarebbero arrivati con la vendita degli appartamenti e poi è arrivata la grande crisi e gli appartamenti sono rimasti invenduti. Attualmente abbiamo degli scoperti sostanziosi in banca e alcuni muti sugli appartamenti invenduti e la situazione si fà sempre più drastica perchè nn ci sono più i soldi per pagare gli scoperti e i muti e nessuno vuole acquistare gli immobili. Li stiamo offrendo a prezzi stracciati prima valevano 3500 euro al mq e ora li stiamo dando a 2500 euro al mq (al di sotto dei costi affrontati dalla ditta) pur di rientrare. Ma non si riesce a vendere. Ora ho scoperto che alcuni soci non hanno firmato le fidussioni e altri hanno venduto le loro proprietà a parenti e amici. L'unica aggredibile allo stato dei fatti sono io che ho una casa di proprietà al 50% con mio marito, dove abitano anche le mie figlie minorenni, 3 appartamentini ricevuti in eredità di cui possseggo solo la quota del 22% e il 30% delle quote di una società che possiede un immobile che come ricavi ha solo gli affitti circa 40.000,00 l'anno.Questi soldi di fatto sono miei ma nella realtà devo dividerli con 3 miei familiari, perchè mio padre nel cedermi le quote di questa società mi aveva fatto firmare una scrittura in cui mi impegnavo a dare i dividendi anche ai miei familiari. Sono disperata e sull'orlo della pazzia non posso perdere tutto anche perchè anche mio marito ha poco lavoro e ci troveremo tutti sulla strada. Attualmente tutti si sono tutelati senza dirmi niente e l'unica aggredibile sono io. Ogni soluzione che mi è stata consigliata sembra non percorribile per favore aiutatemi e fate presto.
-
Ciao leila99. Benvenuta nel Forum Gt.
Che forma ha questa società?
-
Tutte srl
-
Allora non esiste problema. I beni personali dei soci di una s.r.l. (società a responsabilità limitata) non sono aggredibili.
-
Le fideiussioni sono garanzie personale, che le banche spesso chiedono per cautelarsi con le srl ed attaccare i patrimoni estranei alla società. I soci che hanno artificiosamente venduto le proprietà per cercare di salvarle sono soggetti alla revocatoria.
Sbaglio?
-
Scusate ma io ho messo le firme a fideiussione ....volevo avere aiuto da parte vostra non solo brevi commenti
-
Purtroppo non vi è molto da dire. Firmando la fideiussione hai dato in garanzia alla banca alcuni tuoi beni.
Se non riuscite a pagare, la banca da buona belva attacca la parte più debole: i beni in garanzia. Se questi beni non bastano può chiedere la revocatoria delle vendite degli altri beni in garanzia. Se tu hai pagato più di quanto dovuto in base alla tua quota puoi rivalerti sugli altri soci.
Puoi cercare di concordare con la banca e i tuoi soci un piano di rientro.Penso che Giurista, generalmente sempre presente con risposte autorevoli, non abbia notato le fideiussioni.
-
Ciao 4pino. Stavo rileggendo il quesito...in effetti non ho notato la questione fidejussioni.
Anche lì, però, dipende cosa ha dato in fidejussione e comunque può proporre l'utente stesso la revocatoria nei confronti dei soci.
-
non ci sono strade alternative per salvare i miei beni?
-
Puoi proporre tu stessa la revocatoria nei confronti dei soci che hanno sottratto i beni.